Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"OPO Bellaguarda (Viadana - MN): "Per la prima volta avremo un gap di oltre un mese nelle forniture di zucca"

Interpellato da FreshPlaza, Paolo Sarzi Maddidini (al centro nella foto qui sotto) nuovo direttore di O.P.O. Bellaguarda di Viadana (provincia di Mantova), commenta l'attuale stagione della zucca.


Da sinistra a destra: il presidente di OPO Bellaguarda, Giacomo Scaroni, il nuovo direttore Paolo Sarzi Maddidini e il responsabile commerciale Giovanni Zenari.

Il prodotto di punta dell'azienda è la zucca Delica, dotata di ottime qualità e particolarmente idonea agli usi gastronomici.


Zucche Delica.

"Quest'anno, a causa di un'estate particolarmente calda, molte piante hanno avuto problemi in fase di fioritura, con conseguente diminuzione dei raccolti. Ciò ha comportato una fine anticipata per la stagione della zucca Delica, che di solito arrivava fino a fine febbraio", spiega Paolo, il quale aggiunge: "Dato che per il prodotto di importazione dall'Argentina è troppo presto, avremo un gap di fornitura sul mercato di almeno 40 giorni. E' la prima volta che si verifica un evento simile".


Zucca Delica con brochure contenente alcune ricette.

Fin tanto che la Delica è stata disponibile sul mercato, comunque, i prezzi di vendita hanno faticato a raggiungere i livelli del 2011: "L'anno scorso si poteva tranquillamente vendere con prezzi invernali abbondantemente sopra 1,00 euro/kg; quest'anno invece, complice il momento di crisi economica, le quotazioni hanno trovato una soglia psicologica a 1 euro. Al di sopra di questo livello, la domanda semplicemente si riduce drasticamente".


Zucca Butternut.

Il mercato della zucca rimane al momento rifornito da altre cultivar, come la Muscade de Provence e la Butternut. "In quanto alla prima varietà - spiega Paolo - sono disponibili abbondanti volumi provenienti dal centro e sud Italia, dove si è investito nell'aumento delle superfici coltivate, e anche dalla Francia, che offre il prodotto a prezzi bassi. In quanto alla Butternut, c'è ampia disponibilità dovuta al fatto che molti flussi di esportazione destinati alla Gran Bretagna hanno trovato quest'anno la strada sbarrata dal concorrente prodotto proveniente dalla Grecia".


Zucca Muscade a pezzi.

In netta crescita risulta invece il prodotto di IV gamma, come la zucca Butternut a cubetti (foto qui sotto) e la Muscade a pezzi (foto qui sopra), che in volume ha superato il 20% del totale venduto (35% considerato sul prodotto grezzo). Il principale canale per la zucca di I e IV gamma di O.P.O. Bellaguarda è rappresentato dalla GDO-Grande distribuzione organizzata nazionale.

Foto sotto: zucca Butternut a cubetti.


Per maggiori informazioni:
Giovanni Zenari - Responsabile commerciale
O.P.O. Bellaguarda s.a.c.
Via G. Leopardi, 181
46030 Viadana fraz. Bellaguarda (MN)
Tel.: (+39) 0375 857003
Fax: (+39) 0375 857002
Cell.: (+39) 335 6320593
Email: giovanni.zenari@cocomerita.it
Web: www.cocomerita.it