Gli oggetti personali sono indispensabili sul posto di lavoro
Un recente sondaggio Regus che ha coinvolto oltre 20.000 dirigenti e titolari di aziende in più di 80 paesi, dimostra che i dipendenti hanno bisogno di allestire il posto di lavoro con effetti personali.
Nei Paesi Bassi, ad esempio, i dipendenti preferiscono mettere sulle loro scrivanie oggetti come radioline, disegni dei propri figli e portafortuna. Gli intervistati hanno anche citato, come fonti di ispirazione, motivazione e relax sul posto di lavoro, foto di famiglia (7%), quadri (8%) e biglietti da visita a portata di mano (9%).
Molti dipendenti appendono alle pareti del proprio ufficio oggetti religiosi, oppure diplomi, certificati e trofei. Quelli di spirito più giocoso preferiscono pupazzi o macchinine in miniatura.
Un portavoce di Regus ha commentato l'indagine dicendo: "Questo studio dimostra che i dipendenti di tutto il mondo amano sentirsi come a casa, sul posto di lavoro, e che questo clima è fondamentale per la loro motivazione e serenità. Poter essere se stessi in ufficio è dunque un fattore determinante per un migliore senso di appartenenza all'azienda".