Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Applicazione del programma "Frutta nelle Scuole": relazione della Commissione UE"

La Commissione UE ha presentato la propria relazione al Consiglio e al Parlamento sull'implementazione del Programma "Frutta nelle Scuole" (COM(2012) 768), dopo che a ottobre 2012 aveva pubblicato un report di valutazione sull'implementazione e sull'impatto del programma.

Beneficiano attualmente del Programma "Frutta nelle Scuole" circa 8 milioni di bambini dell'UE. La Commissione ha preso in considerazione l'attuazione di programmi efficaci negli Stati membri e la valutazione dell'incidenza del programma sulle abitudini alimentari dei bambini, e ha quindi espresso alcune considerazioni in merito, tra cui:

-Il programma è stato accolto in maniera positiva da parte sia degli insegnanti che degli alunni;

-A livello amministrativo il primo anno di attuazione ha registrato alcune complicazioni, dovute alla presenza di oneri amministrativi nei diversi Stati membri, ma la situazione è migliorata nel corso del tempo;

-I programmi, a livello di singolo Stato membro, risultati più efficaci sono quelli per cui non è stato utilizzato un budget molto elevato per l'acquisto dei prodotti ma dove la distribuzione di frutta agli alunni è avvenuta in maniera frequente;

-La quantità di frutta abitualmente consumata dai bambini è aumentata sensibilmente, contribuendo a migliorare le loro abitudini alimentari, anche al di fuori dell'orario scolastico.

Non è tuttavia ancora possibile arrivare a conclusioni definitive sull'efficacia del programma, in quanto iniziato da soli tre anni.

Inoltre, sulla base delle raccomandazioni elaborate già dagli Stati membri, da valutatori esterni e dalla Corte dei Conti europea, la Commissione ha individuato i prossimi obiettivi da raggiungere, tra cui:

-Una modifica delle linee del programma nell'ambito del quadro di riforma della PAC;

-L'aumento del numero di beneficiari attraverso un budget totale di 150 milioni di euro;

-L'aumento del tasso di cofinanziamento dell'UE;

-Un cofinanziamento dell'Ue anche per quanto riguarda le misure di accompagnamento;

-Il coordinamento tra i programmi "Frutta nelle Scuole" e "Latte nelle Scuole", al fine di rendere più efficace la gestione di entrambi e di raggiungere gli obiettivi nutrizionali stabiliti.

La Commissione ha infine iniziato una valutazione d'impatto dell'attuale programma, analizzando le possibili future evoluzioni del programma stesso.
Data di pubblicazione: