Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche del dattero

La pianta dei datteri, Phoenix Dactylifera, è originaria dell'Africa settentrionale. Si tratta di una palma molto alta che può arrivare fino a 30 metri e produrre fino a 50 chili di frutti l'anno e può vivere fino a trecento anni, cominciando a portare frutti dopo il suo terzo anno di età.

I datteri sono frutti molto conosciuti tra la frutta secca e vengono solitamente consumati durante i periodi delle festività invernali. La maggior parte dei datteri viene infatti fatta seccare al sole, così da averne la disponibilità durante tutto l'anno. Solitamente si mangiano secchi; in realtà, però, per approfittare di tutte le loro proprietà andrebbero consumati freschi. I datteri freschi, infatti, sono più ricchi di sali minerali e vitamine e contengono circa la metà delle calorie rispetto a quelli secchi.

I datteri sono un'ottima fonte di potassio e una buona fonte di fosforo. In generale, comunque, sono ricchissimi di sali minerali e possono essere quindi considerati un ottimo rimineralizzante naturale. Le vitamine presenti nei datteri sono: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamine K e J. Le calorie fornite da 100 grammi di datteri secchi sono 282, mentre per i datteri freschi scendiamo a 142 calorie per 100 grammi.

Se consumati freschi, i datteri, costituiscono un alimento molto energizzante e reintegrante dei sali minerali; sono quindi consigliati a chi pratica sport, ai bambini e per chi ha una vita molto attiva in generale. Questi frutti aiutano ad accelerare i tempi di guarigione oltre a rinforzare il sistema immunitario.

I datteri hanno, secondo la tradizione, proprietà antinfiammatori e che si esplicano soprattutto sulle vie respiratorie: basta cuocere in 1/2 litro di latte 100 grammi di datteri per alcuni minuti e aggiungere un cucchiaio di miele. Tra le altre proprietà dei datteri troviamo anche benefici nei confronti dell'acne tipica dell'età giovanile e dell'intestino. Sono, a causa del loro alto contenuto di zuccheri, sconsigliati a che ha il diabete.
Data di pubblicazione: