Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I contenitori plastici danneggiati non si gettano piu' via, grazie ad eco-repair!

Solo in Italia, la produzione di rifiuti da imballaggi in plastica è arrivata a superare le 500.000 tonnellate annue, e solamente il 7% circa di queste viene destinato a smaltimento o recupero. La neocostituita società eco-repair fornisce una soluzione ecologica ed efficiente di notevole entità per la riduzione dell'impatto ambientale generato dai rifiuti plastici.



Eco-repair ha ottenuto un brevetto ed importanti riconoscimenti, grazie ad un nuovo metodo che rende finalmente possibile la saldatura delle materie plastiche, nello specifico degli oggetti realizzati in polietilene (PE) e polipropilene (PP).

Dal brevetto ad oggi, inoltre, sono stati fatti progressi ed apportati miglioramenti in questa innovativa tecnologia; per menzionarne uno, la possibilità di saldare colore su colore rappresenta un importante passo in avanti per garantire risultati ottimali non solo dal punto di vista della funzionalità, ma anche dell'estetica dei prodotti riparati, in quanto i segni della saldatura vengono resi sempre meno visibili.

La nuova tecnologia viene attualmente impiegata con successo soprattutto nell'ambito della riparazione di imballaggi destinati ad uso agricolo-industriale (c.d. bins) e per i cassonetti per rifiuti RSU.


Nelle foto, le fasi della riparazione di un Cassonetto RSU, mediante la tecnica di saldatura della plastica.

Oltre alla diminuzione dei rifiuti, con tale metodo si garantisce anche una significativa riduzione dei costi per le aziende che ne fanno uso, le quali, in un contesto di crisi economica come quello attuale, hanno la possibilità di riparare i loro contenitori danneggiati, anziché comprarne di nuovi, ad una spesa notevolmente inferiore. Ciò permette di evitare anche quanto avveniva in passato: l'inutilizzabilità dei contenitori ne provocava infatti l'abbandono nelle campagne, con conseguente degrado ambientale.

Dopo anni di ricerche ed investimenti, i risultati si sono finalmente concretizzati con l'apertura dell'Ecocentro aziendale pilota di Popoli (PE), il quale sta facendo strada al progetto di apertura di altri 23 Ecocentri operativi in tutta Italia, e successivamente anche in Europa.



Inoltre, l'azienda ha posto in essere una preziosa collaborazione con l'associazione ambientalista Artemide, al fine di attuare iniziative concrete volte alla sensibilizzazione pubblica e soprattutto delle imprese in generale, per la tutela dell'ambiente.

Mirko Palumbo
, responsabile commerciale presso la eco-repair S.p.A., commenta: "Innovare seguendo il modello della Green Economy: è questo il fattore di successo della nostra sfida imprenditoriale. Il progetto che ha portato all'ottenimento del nostro brevetto è nato proprio con l'obiettivo nobile della salvaguardia dell'ecosistema (per quanto possibile nel nostro piccolo). Questo è un settore in cui la eco-repair S.p.A è assolutamente all'avanguardia".

Antonella Lyoi, amministratore delegato della società ribadisce: "Per me eco-repair non rappresenta solo una realtà aziendale, ma piuttosto una filosofia di vita, poiché condivido da sempre gli stessi valori, come la responsabilità per la tutela ambientale, la passione, essere il cambiamento e la lungimiranza. Lavorando in eco-repair ho la consapevolezza e la coscienza di 'entrare a far parte della storia'".

Il messaggio trasmesso dalla eco-repair aiuta a far comprendere che le supposizioni secondo le quali l'eco-sostenibilità può comportare dei costi o essere un ostacolo per le imprese sono il risultato di una logica piuttosto miope. Eco-repair dimostra esattamente il contrario: essere ecosostenibili si può, senza che ciò vada a discapito degli obiettivi di crescita del business, anzi al contrario! Il rispetto e la tutela per l'ambiente possono rafforzare il successo di un'impresa.

Contati:
ECO-REPAIR

Sede Legale Amministrazione
Via Tiburtina Valeria, 63
65129 Pescara (PE)
Tel.: (+39) 085 4326804
Fax: (+39) 085 4310116
Email: [email protected]
Web: www.eco-repair.it
Data di pubblicazione: