Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bari, venerdi 7 dicembre 2012 ore 11.00

IAMB: presentazione del progetto S.O.F.I.I.A. per orientare e formare giovani immigrati all'imprenditorialita' in agricoltura

Sarà presentato domani, venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 11.00, presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari del Ciheam, il Progetto S.O.F.I.I.A. (Sostegno, Orientamento, Formazione, Imprenditoria per Immigrati in Agricoltura) nato allo scopo di incoraggiare interventi volti a sostenere i giovani cittadini dei Paesi Terzi interessati ad avviare attività imprenditoriali nel settore agricolo.

S.O.F.I.I.A. è realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, co-finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini del Paesi terzi (FEI) e dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'IAM di Bari e Confcooperative Puglia.

Il progetto, che sarà realizzato sul territorio pugliese, è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, senza differenza di genere, in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia e occupati a tempo determinato e/o stagionale nel settore agricolo.

S.O.F.I.I.A. prevede un percorso di formazione specifico, affidato all'Iam di Bari, sviluppato secondo una metodologia che comprende sia formazione in aula, sia attività svolte in aziende agricole selezionate, sui temi della Gestione d'impresa agricola e agroalimentare; ed un servizio di sostegno e orientamento alla creazione di un'impresa con l'apertura di sei sportelli (due a Bari e uno nelle province di Lecce, Foggia, Brindisi e Taranto) gestiti da Confcooperative.

Al seminario di presentazione parteciperanno, tra gli altri, Cosimo Laciri-gnola, direttore dell'Iam di Bari, Stefano Vaccari, direttore generale del MIPAAF, Maria Corsaro, Vice prefetto, Autorità Fondo Europeo Integra-zione Cittadini Paesi Terzi, Giuseppe Sallemi, Coordinatore progetto SO-FIIA, Dirigente MIPAAF, Natale Forlani, Direttore Generale del Ministe-ro Lavoro e Politiche Sociali, Marco Pagano, Presidente Confcooperative Puglia e Flavia Cristaldi dell'Università La Sapienza di Roma.

Le conclusioni saranno affidate a Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.
Data di pubblicazione: