Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 19 al 21 marzo 2013, Riva del Garda (TN)

"Aperte le iscrizioni per il convegno internazionale "Future IPM in Europe"

"Future IPM in Europe" si terrà a Riva del Garda, in Trentino, dal 19 al 21 marzo 2013 con l’obiettivo principale di fare il punto sugli strumenti tecnici e innovativi che possano permettere di rispettare le direttive dell’Unione europea per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Gli Stati membri dovranno, infatti, definire i piani d’azione finalizzati a ridurre i rischi legati all’utilizzo degli agrofarmaci sulla salute umana e sull’ambiente, prevedendo un maggior uso della difesa integrata e biologica, l’impiego di attrezzature adeguate e lo sviluppo di tecniche non chimiche di difesa delle colture.



La conferenza internazionale prevede una sessione scientifica durante la quale verranno presentati gli strumenti più innovativi per ridurre ulteriormente i trattamenti chimici come biopesticidi, trappole e confusione sessuale contro gli insetti, sistemi di distribuzione dei trattamenti che abbattano ogni contaminazione ambientale, modelli di previsione di patogeni e parassiti, sistemi computerizzati che possano aiutare gli agricoltori nelle scelte, strategie per la conservazione degli equilibri biologici.

Si parlerà anche della legislazione europea e nazionale e come i diversi stati membri in Europa stiano implementando i diversi Piani di azione nazionale (PAN).

Nell’ambito della conferenza sono previsti anche uno spazio espositivo, dove le aziende del settore potranno proporre le loro ultime novità, ed eventi paralleli per comprendere meglio il tema degli agrofarmaci, ma anche per sfatare paure e miti ad essi legati.

La collaborazione tra produttori, attività di ricerca e diverse istituzioni del mondo scientifico e medico conferma che un uso equilibrato e intelligente dei fattori di produzione, tra i quali i fertilizzanti e i fitosanitari, è sicuro e compatibile con tutte le esigenze dei cittadini e dei consumatori.

L’evento è organizzato da diversi enti: Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, Centro per la sperimentazione agraria e forestale di Laimburg e Progetto europeo PURE (Innovative crop protection for sustainable agricolture) in collaborazione con International biocontrol manufacturers association (IBMA), International organisation for biological control, Network of excellence ENDURE, il progetto europeo COFREE (Strategies to replace copper-based products), Giornate fitopatologiche, Mediterranean phytopathological union, Società entomologica italiana, Società italiana di nematologia, Società italiana di patologia vegetale e Provincia autonoma di Trento.

Per iscriversi è sufficiente cliccare sul sito: www.futureipm.eu e compilare l’apposita scheda. Il termine per la sottomissione dei contributi scientifici è fissato per il 31 dicembre.

Chi si registrerà entro questa data, otterrà uno sconto di 150 euro sull’iscrizione. E' possibile partecipare anche a una sola delle giornate.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero: 0461 615601