Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
-19%

La produzione di kiwi nell'emisfero nord raggiungera' le 575.000 tonnellate nella campagna 2012/13

Lo scorso mese di settembre 2012, la città di Healdsburg, nello stato della California (USA), è stata la sede della riunione annuale della IKO (International Kiwifruit Organization). Qui si sono riuniti i rappresentanti delle delegazioni provenienti da Italia, Cile, Francia, Nuova Zelanda, Spagna, Stati Uniti e Corea per riferire e analizzare la situazione della produzione dei diversi paesi in ambito di produzione, superficie coltivata, marketing e consumo.

Secondo i dati diffusi nell'ultima assemblea della IKO e quelli pubblicati dal CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli, le proiezioni per la campagna 2012/13 per i paesi produttori dell'emisfero nord sono di 575.000 tonnellate, il 19% in meno rispetto alla stagione 2011/12. Il calo è generale, ad eccezione che in Grecia, dove la produzione aumenta del 5% rispetto allo scorso anno.

Per quanto riguarda l'emisfero sud del mondo, in riferimento alla campagna 2012, la produzione congiunta di Nuova Zelanda e Cile, i due principali produttori, dovrebbe raggiungere le 556.000 ton, l'1,5% in meno rispetto al 2011.

In Spagna, la produzione di kiwi attualmente occupa una superficie di oltre 1.040 ettari, concentrati al nord (440 ettari in Galizia e 230 ettari nelle Asturie), ma evidenzia anche la presenza di questa coltura in altre regioni come Estremadura, Valencia e Catalogna. La varietà Hayward resta quella predominante; nel caso di altre varietà, sono stati rimossi 10 ettari di Summerkiwi e altri 15 ettari di Jintao a causa della batteriosi (PSA). Per il futuro, si prevede un aumento nella produzione di queste due varietà, ma solo a partire dalla stagione 2014/15.

Fonte: Valenciafruits
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi