Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: Asoex e Maersk Container Industry collaborano contro lo spreco alimentare

Asoex, l'Associazione degli esportatori del Cile, e la società Maersk Container Industry (MCI) stanno cooperando per ridurre gli scarti alimentari attraverso un nuovo protocollo di intesa per garantire che sempre più cibo arrivi dal campo alla tavola.

"Il buon cibo dovrebbe sempre passare dal campo alla tavola senza perdite" dichiara Peter K. Nymand, amministratore delegato di MCI Group. "La nostra ambizione è portare a piena attuazione il potenziale di esportazione del Cile ed evitare gli sprechi".

Gli input degli esportatori cileni aiuteranno MCI a creare reefer persino migliori mentre l'esperienza di MCI aiuterà i membri della Asoex a fare buon uso dei nuovi container reefer altamente tecnologici che verranno presto costruiti in Cile.

Lo scarto alimentare non è un problema legato in particolare alle esportazioni cilene. Uno studio della FAO ha concluso che in Europa quasi il 50% dell'ortofrutta non arriva mai sulle tavole dei consumatori.

Il tempo di trasporto è solo una delle molteplici ragioni per cui i prodotti alimentari vengono scartati in tutto il mondo.

"Il mondo non se lo può permettere e possediamo le tecnologie che possono aiutarci" afferma Nymand. "Per esempio, se impariamo a controllare l'atmosfera all'interno di un container, saremo capaci di spedire ortofrutticoli mantenendoli freschi più a lungo e arrivando più lontano di quanto sia stato fatto finora".

Il presidente di Asoex, Ronald Bown, dichiara: "Non è facile mantenere i frutti in condizioni ottimali durante il trasporto, specie se su lunghe distanze; speriamo quindi di contribuire a questo progetto con la nostra conoscenza tecnica e operativa".

Come pianificato, Maersk Container Industry è sul punto di costruire un nuovo impianto reefer da 170 milioni di dollari a San Antonio (Cile). Questo significa che le nuove tecnologie e le navi refrigerate ad alta efficienza energetica saranno disponibili per gli esportatori della costa occidentale dell'America Latina a inizio 2014. MCI annovera già un impianto reefer a Qingdao (Cina).
Data di pubblicazione: