Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un'analisi del mercato per le patate dolci in Europa



La patata dolce (anche detta batata), originaria dell'America Latina, è uno dei prodotti alimentari più importanti al mondo. Se ne raccolgono ogni anno 130 milioni di tonnellate. Oggi, la maggior parte dei raccolti avviene in Asia: solo la Cina produce oltre il 90% della produzione totale. Altri luoghi dove la patata dolce viene coltivata sono: Africa, America Latina e Nord America. In Europa, solo il Portogallo annovera una quota considerevole.



Nei Paesi Bassi, la popolarità della patata dolce non è mai veramente decollata. John van Ewijk dell'azienda olandese Kumara Import BV pensa di conoscerne la ragione: "La maggior parte delle persone non sa come prepararle. Non si cuociono come le normali patate. Una volta che diventano familiari, però, le patate dolci sono davvero utili. In paesi quali la Germania, si fanno grandi sforzi per promuovere il prodotto: la North-Carolina Sweet Potato Commission ha iniziato a pubblicizzarle nella grande distribuzione. E' quello che dovremmo fare anche noi, qui nei Paesi Bassi".

L'azienda olandese La Tropicana è specializzata in prodotti esotici come zenzero, cassava, tuberi tropicali e banane, ed è impegnata anche nel diffondere la conoscenza sulle patate dolci. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti è destinata all'export. Il titolare Vincent Schoonbrood crede ancora che la patata possa trovare la sua strada nei supermercati tedeschi. Al momento però, egli rifornisce Inghilterra, Spagna e Italia. "L'offerta di varietà di patate dolci varia di anno in anno. Questo influenza i prezzi. Attualmente, per esempio, il prezzo è elevato poiché luoghi come Brasile e Sudafrica registrano raccolti limitati. Lo scorso anno, invece, i raccolti inondarono il mercato".

L'importatore e grossista Belimpex, con sede ad Amsterdam, acquista patate dolci in Honduras, con piccole partite in arrivo dal Brasile. René Rooseman, che commercializza diverse varietà, pensa che le persone possano essere influenzate dalla peculiarità delle patate dolci: "La patata dolce arancione, per esempio, è ricca di carotene ed è più dolce della variante bianca. Sono decisamente due prodotti diversi. Le persone a cui piace la varietà bianca, però, difficilmente ameranno quella arancione".

Per maggiori informazioni:
John van Ewijk - Kumara Import BV: john@kumaraimport.nl
Vincent Schoonbrood - La Tropicana: info@latropicana-efi.nl
René Rooseman - Belimpex: Rene@belimpex.nl
Data di pubblicazione: