Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Regione protagonista grazie al Crab

Abruzzo in prima linea per lo sviluppo della mandorlicoltura

Nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, il Comitato tecnico permanente di coordinamento in materia di agricoltura ha approvato l'accordo sul Piano di settore della frutta a guscio, creando così le premesse per lo sviluppo della mandorlicoltura e il rilancio del comparto.

Il ministero ha promosso vari incontri tecnici con imprese, ricercatori, rappresentanti delle Regioni interessate alla coltivazione del mandorlo, allo scopo di promuovere un tavolo di filiera per evidenziare le azioni di intervento prioritarie.

La regione Abruzzo, attraverso il Crab-Consorzio di ricerche applicate alla biotecnologia, ha preso parte alla redazione del Piano di settore, focalizzando l'attenzione sui sottogruppi 'Germoplasma: recupero, caratterizzazione e valorizzazione del mandorlo' e 'Approccio multidisciplinare'.

Daniela Spera, direttore del Crab spiega: "Il Crab ha svolto per quattro anni una ricerca finalizzata alla salvaguardia del mandorlo, inserendosi in un importante partenariato internazionale con il progetto europeo Safenut-Agri Gen Res sulla salvaguardia, caratterizzazione e conservazione delle risorse genetiche del mandorlo, finanziato dalla UE".

"Ancora una volta si vede come la ricerca possa divenire la base per la promozione e valorizzazione del territorio", osserva la ricercatrice.

Oltre a esprimere parere favorevole nell'approvazione del Piano, la Commissione politiche agricole ha dato disponibilità per il reperimento di fondi, come già avvenuto per il settore castanicolo e coricolo.
Data di pubblicazione: