Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Graham Cousins di Comexa Europa SL:

Spagna: la campagna del pomodoro inizia con problemi di qualita'

Sembra che la campagna europea del pomodoro sia influenzata al momento da problemi di qualità, tanto per l'ultimo prodotto disponibile proveniente da Inghilterra e Olanda, quanto per il primo di origine spagnola, che sfiora i 60-80 centesimi nelle aste.

Situata a Javea, con uffici anche a Valencia, la società Comexa Europa SL è specializzata nell'esportazione di pomodori e peperoni. Graham Cousins, direttore commerciale di Comexa, ha spiegato come si sta sviluppando la stagione del pomodoro.

"Abbiamo già iniziato con i primi pomodori spagnoli, ma purtroppo stiamo riscontrando problemi qualitativi" ha affermato Graham. "Recentemente è piovuto molto, in Almería, e c'è troppa umidità nelle piante, che causa macchie sulla buccia dei pomodori, ostacolandone l'esportazione".



Sembra che siano poche le navi cariche di pomodoro in arrivo dalle Isole Canarie: "In questo caso, i pomodori sono di qualità abbastanza regolare. Peccato che siano pochi".

Graham dice che siamo nel momento peggiore per un'offerta di qualità, dal momento che "in Olanda e Inghilterra, molti hanno usato l'etilene per virare il colore dei pomodori da verde a rosso; tuttavia, trattandosi di una maturazione artificiale, i pomodori diventeranno morbidi e insipidi. Al contempo, i pomodori marocchini hanno una conservabilità molto scarsa".

Tuttavia, Graham confida che tutto cambi in positivo nel giro di un paio di settimane: "Dobbiamo avere fiducia nei produttori, dal momento che l'inizio della stagione è sempre difficile e ancora di più con questo clima così instabile. Abbiamo bisogno di più sole".



C'è ancora poca frutta nelle aste per soddisfare tutti gli ordini: "Dal Regno Unito ci chiedono molto pomodoro di piccolo calibro (2M, 47/57) per le loro promozioni in confezioni da 6, anche se all'inizio della raccolta, di solito, i pomodori sono di dimensioni maggiori, di taglia M e G. Dalla Francia, invece, ci chiedono prodotto di calibro maggiore". D'altra parte - e non è chiaro se dipenda dalla crisi o meno - la domanda appare ancora debole, nonostante le molte promozioni in corso nei supermercati.

Comexa commercializza una vasta gamma di varietà di pomodoro (rotondo, perino, Raf, cherry, ecc.), così come specialità di pomodoro. "Vorrei poter esportare il pomodoro Raf in Inghilterra, ma non lo saprebbero apprezzare. Mangiano con gli occhi", ha continuato Graham. Per quanto riguarda il pomodoro cherry, grazie ai suoi fornitori, Comexa è in grado di fornirlo tutto l'anno.

L'azienda esporta pomodoro in tutti i tipi di confezione per i supermercati di Paesi Bassi, Regno Unito e Francia, con il marchio Comexa. "Quest'anno abbiamo servito anche la Germania".

Per maggiori informazioni:
Graham Cousins (direttore commerciale)
Comexa Europa S.L.
C/Vicenza 21-14 Jávea
Alicante
Spagna
Tel.: (+34) 966463522
Cell.: (+34) 609 816 422
Email: graham@comexaeuropa.com
Web: www.comexaeuropa.com
Data di pubblicazione: