Sudafrica: prosegue la raccolta di uve nonostante le proteste
La regione della Hex valley crea posti di lavoro per 4.740 lavoratori fissi e 8.642 stagionali, contribuendo per il 29% del valore totale delle esportazioni di uva da tavola dal Sudafrica. L'industria dell'uva da tavola sudafricana spera che si raggiunga un accordo nell'incontro dei prossimi giorni.
Nel frattempo, nella Northern Province, le prime uve Early Sweet sono state raccolte nella 44ma settimana (28 ottobre-4 novembre 2012). Nella 45ma si sono registrati volumi bassi di questa varietà e sono stati raccolti anche i primi volumi di uva Prime.
Le varietà Flame Seedless e Starlight stanno maturando velocemente e potrebbero essere pronte per la raccolta nella finestra temporale della Prime. Si prevede che la maggior parte dei produttori della regione raccoglieranno verso la fine della 46ma settima (quella attuale, ndr), facendo registrare volumi più elevati. La qualità è molto buona e i vigneti sono in salute. Si riportano condizioni climatiche molto calde, in questa settimana.
Si prevede un volume sostenuto per le diverse varietà coltivate nella regione dell'Orange River. La raccolta delle varietà precoci dovrebbe iniziare in questa (46ma) o nella prossima (47ma) settimana. I vigneti sono sani e si prevede una buona qualità delle uve. Le condizioni climatiche sono un po' più fresche del normale per il periodo dell'anno, il che agevola lo sviluppo del calibro degli acini, ma ritarda la raccolta di 5-7 giorni rispetto alla campagna 2011/12.
Nella regione dell'Olifants River, le varietà Prime e Starlight sono a circa una settimana dall'invaiatura, mentre le attività di diradamento sulle varietà tardive sono quasi completate. Attualmente la stagione è di 5-7 giorni in ritardo rispetto alla campagna 2011/12. La raccolta della varietà Prime dovrebbe iniziare dalla 48ma settimana, quella di Flame Seedless per la fine della 49ma settimana. I vigneti sono in salute e si prevedono uve di buona qualità.
A nord della regione del Berg River, le varietà precoci hanno completato la fioritura e il diradamento e sono in atto le attività di sviluppo del calibro degli acini. La stagione è in ritardo di 5-7 giorni rispetto alla campagna 2011/12 e la prima raccolta è prevista per la fine della 52ma settimana. A sud della regione, le varietà precoci sono in piena fioritura. Qui la raccolta è prevista con 9 giorni di ritardo rispetto alla campagna 2011/12. Le temperature sono comunque in rialzo e la mancanza di pioggia nel periodo di fioritura fa ben sperare per la stagione a venire. I vigneti sono sani e le uve dovrebbero essere di buona qualità.
Le varietà precoci e di mezza stagione sono nel periodo di fioritura nella Hex River Valley. Le condizioni meteorologiche sono migliorate con temperature più elevate registratesi nelle ultime settimane. I vigneti sono in salute.