Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Merende con gusto" nelle scuole di Forli'-Cesena: il bilancio dell'iniziativa in collaborazione con Alimos e le fattorie didattiche"

Con l'appuntamento di venerdì 9 novembre 2012 a Cesena, presso la scuola "Torre del Moro", si è conclusa con successo l'iniziativa Merenda con gusto, azione promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena nell'ambito del progetto Terra e Cibo – Agricoltura Ambiente Alimentazione Salute e realizzata in collaborazione con Alimos Alimenta la Salute e le Fattorie Didattiche della Provincia.


Sono state 35 complessivamente le merende con gusto!

L'iniziativa ha coinvolto complessivamente quasi 800 tra bambini e adolescenti in un percorso partito lo scorso 25 ottobre e costituito da 35 appuntamenti rivolti alle scuole del territorio.

In ogni appuntamento all'interno dei locali scolastici è stata realizzata una merenda a base dei prodotti forniti dalle Fattorie Didattiche.

Ogni merenda è stata consumata con il supporto diretto degli operatori esperti delle stesse Fattorie Didattiche del territorio con l'obiettivo di:
  • valorizzare prodotti sani, semplici e autentici in opposizione alla standardizzazione dei sapori
  • offrire ai bambini una valida alternativa alle merendine confezionate
  • fornire un esempio facilmente replicabile anche a casa

Le merende si sono svolte con il supporto degli esperti delle fattorie didattiche.

Di seguito gli spunti di riflessione di due insegnanti che hanno preso parte all'iniziativa.

Milena Zamagna (scuola Anna Frank di Cesena): "E' stata un'esperienza molto positiva, apprezzata sia da noi insegnanti sia dai ragazzi. L'attività, condotta con grande professionalità dai responsabili delle Fattorie Didattiche, non solo ha fatto riferimento ad argomenti che noi trattiamo nelle ore curriculari, ma soprattutto ci ha lasciato degli input importanti da sviluppare con i ragazzi su argomenti come la tracciabilità, la stagionalità e in generale la vita dell'agricoltura".


I prodotti sono stati offerti dalla fattorie didattiche.

Alberta Taioli (scuola media San Giorgio di Cesena): "Il progetto è piaciuto molto sotto tutti i punti di vista perché ha costituito un momento di partenza interessante per ragionare su quello che faremo successivamente in classe. L'auspicio è che in futuro possano essere attivati più laboratori e più merende per ogni classe, in modo da lavorare in maniera ancora più concreta su tematiche come, ad esempio, la stagionalità".


Tutte le merende si sono svolte direttamente nei locali scolastici.




Data di pubblicazione: