Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Per il prossimo anno

Argentina: si prevede un aumento nella produzione di mele, pere e uva da tavola

Secondo un report del dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), nell'anno solare 2013, in Argentina, si registrerà un aumento nella produzione di mele, pere e uva da tavola rispetto all'anno precedente, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. In particolare, si stimano 1,03 milioni di tonnellate di mele, 820.000 tonnellate di pere e 141.000 tonnellate di uva.

L'USDA ha riferito che anche le esportazioni saliranno sull'onda dell'aumento della produzione: per ora l'export è stimato in 200.000 tonnellate di mele, 430.000 ton di pere e 50.000 ton di uva.

Tuttavia l'USDA rileva che, in conseguenza all'alta inflazione del dollaro in Argentina - fatto che ha innalzato i costi di produzione - gli esportatori hanno perso competitività sui mercati internazionali. Così si pensa che nel 2013 i volumi maggiori di frutta saranno destinati al mercato interno.

"In questo scenario, il settore della frutta argentina potrebbe perdere una grande opportunità, in quanto si stima che nel 2013 i paesi dell'emisfero nord, specialmente Stati Uniti ed Europa occidentale produrranno meno mele e pere", conclude il rapporto.

L'ente statunitense informa che il settore dovrà migliorare la qualità della frutta per soddisfare le esigenze dei mercati internazionali e sviluppare nuove varietà di pere e mele.

Fonte: Agrovalle

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto