Spagna: la campagna dei peperoni in Almeria inizia con prezzi elevati
Francisco Oliva SL è un'impresa ortofrutticola nel sud-est della Spagna, una zona con terreno fertile, sufficiente umidità e molte ore di sole. Possiede aziende agricole a Elche (Alicante), San Javier (Murcia), Pulpí (Almería) e anche ad Agadir (Marocco).
L'interno di un magazzino dell'azienda Francisco Oliva.
"In questo momento c'è poco peperone e i prezzi sono molto alti", spiega Diego Molina della Francisco Oliva SL. "Dobbiamo combattere sul mercato, con prezzi che variano tra gli 80 centesimi e circa 1 dollaro in campagna, e che diventano molto più elevati quando il prodotto arriva al consumatore".
Tuttavia, Diego è ottimista per i prossimi mesi. "Ora c'è scarsa produzione, ma speriamo che aumenti e si stabilizzi a stagione inoltrata".
Pianta di peperone giallo.
Fino a poco fa erano ancora presenti sul mercato i peperoni olandesi ma, con l'arrivo del freddo, le piante non riescono a produrre abbastanza frutti. "L'Olanda è un nostro temibile concorrente per quanto riguarda gli ortaggi e, ora che ha terminato la stagione, arriva la nostra occasione" spiega Diego.
La Francisco Oliva SL combina dimensioni aziendali, qualità e sicurezza alimentare.
Per quanto riguarda la concorrenza del Marocco, Diego dice: "Sempre più spesso offre una qualità simile a quella dei nostri peperoni, per cui i prodotti marocchini sono sempre più presenti sul mercato".
L'azienda spagnola esporta i suoi peperoni con marchio Francisco Oliva perlopiù in Francia e anche in Germania, dove è molto popolare la confezione "tricolore" della varietà California, nei tre colori rosso, verde e giallo.
Per maggiori informazioni:
Diego Molina
Francisco Oliva S.L.
Tel.: (+34) 965453276
Cell.: (+34) 690227711
Email: [email protected]
Web: www.francisco-oliva.es