Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I consumatori piu' socialmente consapevoli? Gli italiani

Gli italiani sono i consumatori d'Europa più propensi a pagare un prezzo più alto pur di acquistare prodotti e servizi da aziende che abbiano intrapreso dei percorsi di responsabilità sociale e perciò anche coerenti con gli obiettivi della green economy. A rilevarlo è il report "The Global, Socially-Conscious Consumer" (Nielsen, 2012) che ha realizzato un'indagine su un campione di 28.000 utenti internet in 56 Paesi in Europa, America Latina, Medio Oriente, Africa, Nord America e Asia-Pacifico.

Sul totale degli intervistati, il 46% si può definire un consumatore socialmente consapevole; tra i Paesi europei l'Italia si posiziona al primo posto con il 38% dei consumatori che dichiarano di essere disposti a pagare di più, seguita da Germania (32%), Spagna (31%), Francia e Gran Bretagna (entrambe 27%).

Il Report Nielsen e i risultati di altre ricerche sono contenuti nel "Rapporto sulla green economy" realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con Enea, presentato oggi a Ecomondo-Key Energy di Rimini, in occasione degli Stati generali della green economy. Tra i 18 temi di sostenibilità (tra cui la lotta alla povertà, la tutela ambientale, la formazione culturale) presi in considerazione, Nielsen rileva che, a livello globale, il 66% degli intervistati socialmente consapevoli considerano prioritari i programmi attuati dalle aziende riguardanti la sostenibilità ambientale.
Data di pubblicazione: