Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Raccogliere asparagi in maniera selettiva con telecamere 3D? Ora si puo' con "AutoSpar"!"

L'utilizzo di macchinari per la raccolta degli asparagi non è una novità. Finora, tuttavia, molti modelli non sono riusciti ad essere selettivi nella raccolta, cosa che ha portato ad un'elevata quantità di asparagi che non soddisfano la categoria di prima scelta. Il macchinario automatico "AutoSpar" fornisce ora una soluzione: grazie ad un sistema di telecamere 3D, esso raccoglie i turioni in maniera selettiva ed è anche completamente automatico!


Nel 2010 gli scienziati dell'Università di Brema hanno presentato il prototipo di un raccoglitore automatico di asparagi, sviluppato durante un progetto europeo biennale. "Attualmente AutoSpar si trova presso il nostro partner Strauss, in attesa della prossima fase di progettazione", dichiara Holger Raffel del Bremer Centrum für Mechatronik (BCM) dell'Università di Brema. "Lo miglioreremo ancora finché non verrà messo in produzione e in seguito inizieremo con l'acquisizione dei clienti interessati". Gli asparagicoltori hanno mostrato fin qui grande interesse per AutoSpar.

Il vantaggio per i produttori di asparagi sta soprattutto nella maggiore indipendenza dal reclutamento di lavoratori stagionali, visto che per effettuare il raccolto in un campo basteranno dai due ai tre macchinari e un solo lavoratore. Perciò anche i costi di raccolta degli asparagi tenderanno a diminuire di 1-2 euro al chilo.

Lo sviluppo di AutoSpar è costato complessivamente 1,3 milioni di euro.
Data di pubblicazione: