Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Carciofo Brindisino IGP pronto per i mercati

Tutto pronto per il commercio del Carciofo Brindisino IGP, che a conclusione di un percorso autorizzativo di qualche anno ha ottenuto il meritato riconoscimento. "Ci sono stati produttori che hanno già aderito al progetto di commercializzazione e hanno anche aderito i condizionatori che confezioneranno il prodotto per portarlo sul mercato del fresco" spiega l'arch. Carmelo Delli Mauri, presidente dell'Associazione promotrice del riconoscimento "Carciofo Brindisino IGP". "Quindi con questi due soggetti, tutto è pronto per partire in questa nuova e definitiva fase. Abbiano avuto l'ok per il piano dei controlli redatto dalla Camera di Commercio, organismo di controllo, secondo il piano autorizzato dal Ministero e quindi siamo pronti".



Pronti a cosa?
"A raccogliere il carciofo da metà novembre - dice Delli Mauri - e si dovrebbe andare direttamente sul mercato con l'intenzione di avere un unico meccanismo che confezioni il prodotto o per lo meno abbia in mano la situazione. Questo almeno nelle nostre intenzioni".

A quali mercati ci si rivolge?
"Ad oggi non c'è un mercato maggiormente interessato - spiega Delli Mauri - Pensiamo di dover riscuotere le attenzioni di sempre da parte di Veneto e Toscana e dal mercato ortofrutticolo di Fondi, dove ci conoscono già. Inoltre c'è l'intenzione di promuovere il Carciofo brindisino IGP con manifestazioni ed altre operazioni di tutela".

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Data di pubblicazione: