Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: inizia la stagione del carciofo di Murcia

A Murcia, in Spagna, sta partendo la campagna del carciofo, che proseguirà fino a marzo, anche se al momento i volumi prodotti sono limitati. Il carciofo di Murcia è in attesa del freddo, in concorrenza diretta con altre zone spagnole come Navarra, Tudela, Tarragona e Valencia, dove le temperature cominciano ad abbassarsi.

Secondo fonti dell'azienda MercaGrisa, nella regione di Cartagena (Murcia), i primi carciofi dell'asta sono stati venduti a 1,50 euro al kg all'origine, poi a 1,40 e 1,15 euro al kg. "Per ora i prezzi giornalieri sono compresi tra 1,00 e 1,50 €, ma siamo all'inizio della stagione e ci sono ancora pochi i carciofi".

MercaGrisa è una società intermediaria che si trova a San Javier, nella Murcia, associata a Proexport, che riunisce i produttori e i centri di lavorazione tramite le aste.


MercaGrisa lavora perlopiù il carciofo della varietà Blanca, con cui è in grado di garantire la fornitura per tutta la stagione, visto che il carciofo violetto sta lentamente scomparendo a causa della mancanza di domanda. L'azienda vende carciofi soprattutto all'industria di trasformazione e di conserve.

"Il carciofo spagnolo non vanta molte destinazioni al di fuori del paese a causa della sua bassa popolarità e poiché non riscontra granché interesse nei paesi del centro e nord Europa, non arriva nemmeno in Francia" ha detto un funzionario di MercaGrisa. "La Francia e l'Italia sono grandi consumatori di carciofi. Quello che mantiene davvero il settore dei carciofi sono le conserve che possono raggiungere più mercati rispetto al prodotto fresco" ha concluso.

MercaGrisa SA è presente ancora oggi a Fruit Attraction 2012, a Madrid, presso lo stand 3D01A nel padiglione 3.

Per maggiori informazioni:
MercaGrisa S.A.
Ctra. Sucina-Paraje los Arocas
San Javier 30730 MURCIA (ESPAÑA)
Tel.: 968 334 141 / 968 33
Email: [email protected]
Web: www.mercagrisa.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi