Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prevenire il raffreddore? Fatelo a tavola con i prodotti di stagione

L'autunno è arrivato, con il suo corredo di raffreddori, influenze e mal di gola. Per arginare i danni è possibile aumentare le difese immunitarie inserendo nell'alimentazione di tutti i giorni verdura e frutta di stagione.

Verdura
La verza, ricca di vitamina C, svolge una potente azione anti-infiammatoria e grazie ai sali minerali riequilibra e depura l'organismo. Il modo migliore per consumarla è cruda in insalata o sbollentata leggermente.

Il carciofo con magnesio e potassio aiuta a eliminare le tossine e a favorire il lavoro del fegato: mantiene intatte le due proprietà soprattutto se mangiato crudo (in pinzimonio e con scaglie di grana) o bollito per pochi minuti.

Anche la zucca, ortaggio tipico della stagione autunnale, è ricca di vitamina C, utile per combattere le infiammazioni alle vie respiratorie. L'uva è piena di antiossidanti, diuretici e disintossicanti.

Frutta
Quattro noci al giorno, riducono grassi e colesterolo nel sangue grazie agli omega 3 (presenti anche in nocciole, mandorle e pistacchi).

L'arancia, frutto anti-raffreddore per eccellenza, bevuta sotto forma di spremuta due volte al giorno, sostiene il fisico grazie alla vitamina C. Il kiwi ha persino il doppio della vitamina C degli agrumi, agevola la formazione delle difese naturali dell'organismo e protegge l'apparato circolatorio. Consigliati anche il cachi e il melograno, che disintossicano e liberano il fisico dallo stress.

Tra le sostanze da assumere in periodi di transizione come l'autunno: il ferro, di cui sono ricchi ceci, fagioli e lenticchie, con proteine e aminoacidi; i probiotici e i bifidobatteri, presenti in alcuni yogurt, che dimezzano l'incidenza delle malattie da raffreddamento; l'oscillococcinum, omeopatico da assumere in granuli per prevenire l'influenza.
Data di pubblicazione: