Torna la patata di Leonessa (RI) e la festa e' servita
La preparazione degli gnocchi
In molti, tutti volontari, si stanno già mobilitando a trasformare gli oltre 100 quintali di tubero in gustosissimi gnocchi al tartufo e al sugo di castrato mentre altri 50 quintali serviranno a realizzare le "patate rescallate", cioè lessate e ripassate in padella con pancetta e salsiccia. Per i più piccini tante patatine fritte negli enormi padelloni posizionati nella piazza centrale. Sarà allestita anche una Mostra-mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato: salumi, formaggi, farro, miele, tartufi, funghi, dolci e ancora, articoli in legno e ferro battuto, quadri, merletti e ceramiche tutti rigorosamente fatti a mano da abili ed esperti artigiani. Lo stand più bello, scelto dalle votazioni dei turisti, riceverà un premio.
150 quintali di patate e la sagra sarà servita a Leonessa dal 13 al 14 ottobre. Ma il paese reatino, merita di essere visitato anche per le sue bellezze. Città d'arte e di montagna ne ha molte di cui godere. Adagiato a circa mille metri di quota in un'ampia conca all'interno degli Appennini, ha mantenuto infatti l'aspetto di una cittadina medievale: massicci portici sulla piazza principale, nella quale si trova la bella fontana Farnesiana commissionata da Margherita d'Austria e nobili palazzetti del XVI e XVII secolo. Tra i suoi monumenti più significativi le chiese di Santa Maria del Popolo, di San Francesco e San Pietro, nonché nel Santuario di San Giuseppe, nativo del luogo e protettore del paese. Per chi ama lo sport e la natura sono possibili escursioni in mountain bike e trekking di vari livelli.
Le due giornate dedicate al gusto saranno accompagnate da musica e dalla presenza eccezionale di Luciano Lembo, artista a 360 gradi: il suo spettacolo è un contenitore di monologhi, gags, imitazioni, canzoni e tanto coinvolgimento col pubblico.