Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Accordo di Associazione tra Unione Europea e America Centrale entrera' in vigore a fine 2012

L'Accordo di Associazione tra l'Unione Europea e l'America Centrale (Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama), firmato il 29 giugno 2012, a Tegucigalpa (Honduras), dalla Commissione Europea e dai rappresentanti delle nazioni centro-americane verrà ratificato dal Parlamento Europeo a ottobre 2012. L'accordo entrerà in vigore, quindi, a fine 2012 o agli inizi del 2013.

Delle sei nazioni firmatarie dell'accordo, Costa Rica e Guatemala sono i principali esportatori di ortofrutticoli, principalmente per via dei platani (banane destinate alla cottura). Secondo i dati della FAO per il 2009, le esportazioni globali di ortofrutticoli della Costa Rica nel suddetto anno ammontavano a 3,4 milioni di tonnellate, delle quali 1,7 milioni di tonnellate corrispondevano proprio ai platani e 1,5 milioni di tonnellate erano rappresentate da esportazioni di ananas.

Nel 2009, le esportazioni orticole del Guatemala ammontavano a 2,3 milioni di tonnellate, 2,1 milioni delle quali corrispondevano a frutta. Di queste ultime, 1,4 milioni di tonnellate comprendevano esclusivamente platani.

Sempre nel 2009, l'Honduras ha esportato, invece, 926.074 tonnellate di ortofrutticoli, delle quali 518.488 corrispondevano a banane. Le esportazioni ortofrutticole panamensi ammontavano a 429.357 tonnellate, di cui 257.228 erano costituite da platani.

Infine, il Nicaragua, nel 2009, ha esportato 153.628 tonnellate di ortofrutticoli, mentre El Salvador ne ha esportate 3.500 tonnellate.

Fonte: Fepex
Data di pubblicazione: