Come Francesco Delfanti riferisce a FreshPlaza: "Per quanto riguarda i volumi, è ancora difficile fare una quantificazione precisa. In generale, sembrerebbe che tanto la Spagna quanto l'Italia abbiano prodotto più aglio, su superfici maggiori. Diversamente, la Cina sembrerebbe a corto di merce, quest'anno, dati i prezzi elevati richiesti per l'aglio cinese".
La situazione appare al momento stabile, ma senza una chiara direzionalità: "Non siamo sicuri se stia pesando di più un'offerta europea maggiore rispetto al passato o un minore interesse da parte dei commercianti", osserva Delfanti.
L'azienda Delfanti Trade commercializza aglio prevalentemente (al 70%) sul mercato italiano, mentre per il restante 30% si approvvigiona dalla Spagna per le sue attività di re-esportazione verso Germania, Austria ed Europa dell'Est. "La Spagna è di gran lunga il maggiore produttore di aglio in Europa; l'Italia segue al secondo posto, ma con volumi di molto inferiori. Perciò non considero ancora fattibile una più ampia diversificazione delle destinazioni estere per l'aglio di produzione italiana; per fare quel passo servirebbero infatti maggiori superfici coltivate", conclude Delfanti.
Contatti:
Delfanti Trade s.r.l.
Strada Statale 462
29010 Monticelli d’Ongina (PC)
Tel.: (+39) 0523 815811
Email: info@delfanti.com