Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spagna, 11 e 12 ottobre 2012

Visite guidate agli impianti di cachi e melograno



Anche quest'anno, il COVIL-Consorzio Vivaisti Lucani di Scanzano Jonico, (provincia di Matera), organizza in Spagna, dall'11 al 12 ottobre 2012, due giornate tecniche su cachi (nella foto qui sopra, la varietà "Rojo Brillante", la più diffusa in Spagna) e melograno.


Impianto di melograno, varietà "Mollar de Elche", presso un'azienda agricola di Elche (Alikante-Spagna).

L'iniziativa, rivolta ai tecnici, frutticoltori e operatori commerciali, prevede visite guidate presso impianti commerciali delle due specie fruttifere, ancora definite "minori" in Italia, diventate di grande interesse economico in alcune aree della Spagna come Valencia e Elche-Alicante.


Frutti di cachi "Rojo Brillante", in contenitori alveolati, dopo il trattamento di detannizzazione con anidride carbonica. "Rojo Brillante" è una pianta che, al terzo anno, produce da 25 a 30 kg di frutto.

Grazie alla gentile disponibilità di alcuni operatori del posto, con cui il CO.VI.L è in contatto da alcuni anni, è possibile percorre le tappe della filiera di produzione, dall'impianto alla lavorazione e confezionamento dei prodotti.


Visita guidata, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani a settembre 2011, di una delegazione di frutticoltori lucani e pugliesi, presso una struttura di lavorazione del melograno ad Elche (Alikante-Spagna).

Esistono in Italia, soprattutto nel Meridione, condizioni pedo-climatiche ottimali per lo sviluppo della coltivazione di cachi e melograno. Come per tutte le specie fruttifere, anche per queste ultime, la scelta oculata dell'area vocata, del portinnesto, della varietà, la corretta applicazione delle tecniche di produzione, sono tutti fattori fondamentali per il conseguimento di risultati produttivi soddisfacenti.

Foto sotto: visita guidata, organizzata dal Consorzio Vivaisti Lucani a settembre 2011, di una delegazione di frutticoltori lucani e pugliesi in un campo di cachi, varietà "Rojo Brillante", presso un'azienda agricola di Alginet (Valencia-Spagna).


Per maggiori informazioni:
Dott. Vito Vitelli
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: covilvivai@libero.it
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it

Vito Vitelli (a sinistra nella foto), direttore tecnico del Consorzio Vivaisti Lucani e coordinatore delle visite guidate. Molto importante, nella fase preliminare, acquisire informazioni sulle tecniche di produzione da coloro che hanno già maturato esperienze di campo.
Data di pubblicazione: