Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Toscana: un pedaggio per raccogliere i funghi sul monte Amiata?

Un pedaggio per entrare nella parte alta dell'Amiata in tempo di "fungate" e di castagnatura? L’idea sembra avere molti sostenitori, perché non appena, sul far dell'autunno, si ha notizia della famosa fungata, un'orda di vandali scatenati invade il bosco.

"Il monte Amiata – commenta il professor Gaetano Pedone, esperto di ambiente e di frutti del bosco – viene in men che non si dica, trasformato in "discarica" e diventa "un’autostrada". La distruzione di funghi che non si riconoscano come mangerecci, è sotto gli occhi di tutti. In questi giorni ogni metro di bosco è calpestato, quasi tutti i funghi che non siano porcini sono schiacciati o divelti: amanite muscarie (tossiche), amanite verne (velenose), boletus regius (buon commestibile), boletus eritropus (mangereccio), ecc".

La furia dei vandali si abbatte indiscriminatamente su funghi buoni che non si riconoscono come tali e quelli non commestibili. "Si vede gente – racconta Pedone – che scompagina col bastone tutte le foglie e l’eventuale micelio sottostante. E addirittura, c’è chi ha visto usare il rastrello per spostare il fogliame sotto il quale si dovrebbero trovare i funghi. Con quali conseguenze possiamo immaginarlo".

Ma per le modalità di raccolta si segnalano irregolarità e illegalità evidenti. "Perché alcuni – dice Pedone – usano buste o borse di plastica che sono vietatissime, per riporre i funghi trovati. Ma non solo. Scompaiono in un batter d’occhio porcini col cappello di 1-2 centimetri, mentre la dimensione minima è di 4 cm. Amanite cesaree, cioè gli eccellenti cucchi, come si chiamano in montagna, che si presentano come ovuli, vengono scavate e raccolte, mentre la legge vieta la raccolta se sono ancora chiuse".
Data di pubblicazione: