Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Marocco potrebbe far uso di 56 sostanze attive vietate nell'UE per la coltivazione di pomodori

Il Coordinatore spagnolo delle organizzazioni di produttori agricoli e allevatori (COAG) sostiene che il Marocco potrebbe far uso di 56 sostanze attive vietate nell'Unione europea per il trattamento fitosanitario nelle coltivazioni di pomodoro.

Lo studio - condotto dal dipartimento dell'agricoltura su dati COAG elaborati su dati della Commissione europea e del Ministero dell'agricoltura - raccoglie tutte le sostanze attive vietate in Spagna per formulazione fitosanitaria destinata a pomodori (clicca qui per l'elenco delle sostanze). In ogni caso, per importazioni da Paesi Terzi è stato fissato un limite massimo di residuo (MRL) che in pratica significa l'approvazione di un possibile utilizzo sulle colture.

In questa situazione, anche "spalleggiata" dal nuovo accordo per il commercio agricolo tra UE e Marocco entrato in vigore il 1 ottobre, il ministero spagnolo richiede un progresso sostanziale e tangibile da parte del Marocco nel ridurre l'impiego di agrofarmaci vietati nella UE. E' inoltre necessario che il governo spagnolo rafforzi i controlli alle frontiere per evitare che i prodotti marocchini entrino nel mercato comunitario con un residuo superiore a quanto consentito. "Le regole del libero commercio dovrebbero essere uguali per tutti" ha dichiarato Andrés Góngora, direttore del settore ortofrutticolo in COAG.

La situazione si scontra con gli sforzi dei produttori spagnoli volti a ridurre l'utilizzo di "sostanze chimiche" sulle loro colture. In Spagna, quasi tutti gli ettari destinati a ortofrutta sono soggetti a tecniche di produzione integrata, l'80% della coltivazione avviene in serra e si preferisce il controllo biologico per tenere a bada le fitopatie. "E' una tendenza inarrestabile nelle regioni produttrici spagnole e anche una buona notizia per gli ortofrutticoli prodotti nel nostro paese, in quanto risultano sinonimo di qualità e rispetto per l'ambiente nei mercati target" conclude Góngora.
Data di pubblicazione: