"Michel Hoogendoorn (The Greenery): "I russi vogliono acquistare sempre piu' prodotti di qualita' "
"A partire da quest'anno, The Greenery ha integrato frutta top e piccoli frutti nelle forniture ai supermercati russi. In questo modo, esperienza e conoscenza aumentano. Le esportazioni riescono ad essere supportate meglio e c'è anche un ottimo controllo della situazione logistica".
Rapporto con marchi importanti
"Siamo principalmente in contatto con la distribuzione in Russia - riferisce Michel - Siamo attivi nel paese da un po', ma qualche tempo fa abbiamo fatto un passo indietro e riconsiderato la nostra strategia. Ci sarebbe piaciuto legarci ai grandi marchi e rifornire i grandi distributori direttamente, senza utilizzare il commercio distributivo. Inoltre abbiamo avviato una partnership con le catene di fast food e le aziende di trasformazione, dove al momento forniamo lattuga e pomodori. Nel frattempo, gran parte della produzione totale dei nostri produttori viene venduta in Russia. Siamo attenti a quali prodotti presentare per mostrare una certa esclusività. Tutto questo va di pari passo con la strategia seguita per l'offerta dei nostri produttori, quali il pomodoro ciliegino GoldenRed e l'assortimento di snack Tommies".
Direttamente dal produttore
"Quel che impressiona rilevare nella domanda in Russia è la variazione dei volumi acquistati di prodotti di qualità. Originariamente venivano richiesti grandi volumi, ma ora la qualità sta diventando sempre più importante. Per noi è dunque di grande importanza mantenere i nostri rapporti e ascoltare i desideri dei clienti e dei coltivatori. Facciamo in modo che si conoscano l'un l'altro e di recente abbiamo organizzato un viaggio di studio per i produttori in Russia. Quello olandese è un prodotto considerato di fascia premium e anche il marchio. The Greenery riveste una certa importanza nei paesi dell'Europa orientale. Specialmente quando qualcosa arriva direttamente dal produttore, gli operatori sono molto entusiasti".
"Ci stiamo consultando anche con l'esportatore FrugiVenta e con il governo olandese per avviare una campagna che renda il prodotto olandese più conosciuto in Russia in vista del 2013. Durante queste sessioni di brainstorming abbiamo inoltre discusso su come affrontare gli ostacoli e le relazioni future con questo paese".
Per maggiori informazioni: www.thegreenery.com