Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Empoli: "Nottissimo", il cocktail fatto con i carciofi"

Il cocktail ufficiale della prima notte bianca svoltasi il 29 settembre 2012 ad Empoli (FI) si chiama 'Nottissimo' ed è stato realizzato a base di carciofo empolese DOC. Il drink è stato ideato dai barman del ‘Vinegar’: Dario Bollettino, Stefano Panizzi, Antonio Lutero Rielli e Lavinia Biondi. "L’idea era quella di realizzare un cocktail che rappresentasse al meglio la notte bianca - spiegano gli autori della bevanda - e quindi non potevamo che basarci sul prodotto tipico empolese, il carciofo".



Il mix è intrigante e particolare. "Nello shaker - proseguono i barman - inseriamo una decina di foglie di carciofo e qualche cubetto di melone, al quale aggiungiamo zenzero e zucchero. Poi mescoliamo il tutto insieme a vodka, galliano e cointreau". Il risultato è una bevanda di colore arancio, non troppo alcolica dal punto di vista della gradazione ma molto particolare.
Data di pubblicazione: