Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Citricos Asuncion Lopez (Spagna): "Il 50% degli agrumi venduti non copre i costi di gestione"

Situata nella regione di Valencia, in una zona con microclima particolare - l'azienda Citricos Asuncion Lopez è produttrice e trasformatrice di arance, clementine, mandarini satsuma e cachi, con 40 anni di esperienza nell'attività agrumicola.

L'azienda lavora con i satsuma da settembre a gennaio, così come con altre varietà di mandarino come Clemenules, Hermandinas, Ortanique ecc. Produce anche la varietà di arance Navelina, Lane-late, Navel-late, ecc.

Anche il cachi è un prodotto chiave per l'azienda, con frutti di buona qualità organolettica, tipica della zona.

In quanto alla stagione delle clementine, sono attesi minori volumi. "Pensiamo che ci sarà una qualità molto buona, ma il volume non sarà come quello dello scorso anno, anche se il mercato non resterà senza prodotto", testimonia David Lopez della Citricos Asuncion Lopez

Per quanto riguarda i prezzi, David spiega che la crisi sta colpendo la domanda, il che influenza i prezzi. "Il consumatore finale, date le circostanze economiche, non ha intenzione di pagare prezzi elevati, anche quando si tratta di prodotto di qualità molto buona o di un marchio molto affidabile. Con questo voglio dire che, ogni 1.000 kg di frutta con prezzi elevati, si venderanno 100.000 kg a prezzi molto inferiori, sicché i prezzi scenderanno ulteriormente".


Agrumi a marchio FRIAL.

Ci si attende una minor produzione di arance e limoni per ottobre ma, secondo David, occorre ricordare che ogni anno si piantano più alberi. "Può essere che gli alberi non producano quanto dovrebbero, ma la gente non si rende conto che ogni anno vengono impiantati migliaia di agrumi, per cui il calo - che potrebbe equivalere a diversi chili per pianta - in realtà viene ampiamente compensato".

Il problema principale rimane il rapporto costi/redditi: "Oltre il 50% del prodotto venduto non copre i costi di gestione - afferma l'imprenditore - A tutto questo si aggiunge che i nostri prodotti si trovano a competere con frutti di paesi in cui la manodopera è davvero a basso costo. Lo stesso avviene per le lavorazioni in magazzino. Non c'è da stupirsi, perciò, se alcuni centri ci imballaggio stanno chiudendo i battenti a causa dei costi elevati".

La frutta di Citricos Asuncion Lopez utilizza imballaggi sia di legno che di cartone, a seconda delle preferenze del cliente e viene commercializzata con marchi come Frial, Tu y Yo e Fresh Vida.

"I nostri mercati principali sono: Inghilterra, Svezia, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Lituania e Russia. Anche se di recente abbiamo iniziato a lavorare con i mercati di Ucraina, Algeria e Croazia", conclude David Lopez.

Per maggiori informazioni:
David López: (+34) 627542499
Antonio López: (+34) 669478121
Citricos Asuncion Lopez SLU
La Barraca de Aguas Vivas, Valencia (Esp)
Tel.: (+34) 962589146
Fax: (+34)962588806
Web: www.citricosfrial.com
Data di pubblicazione: