Francia: si diversifica l'offerta di uva da tavola
Il Moscato d'Amburgo è una varietà antica, molto richiesta per il suo sapore aromatico e dolce, di moscato appunto. E' davvero gustosa se si fanno cuocere alcuni acini per qualche minuto sulla carne a fuoco alto. Questa uva nera viene raccolta da inizio agosto a metà ottobre.
Un'altra varietà antica, molto apprezzata per la sua qualità nel gusto, è la Chasselas; presenta dei bei grappoli dorati e, sotto la buccia sottile di ogni acino, si nasconde una polpa dall'aroma che ricorda quello di ciliegie e nocciole. Quest'uva è ideale da combinare con formaggio o selvaggina. La Chasselas viene raccolta da fine agosto a fine ottobre.
La Lavallée è una varietà di uva nera caratterizzata da graziosi grappoli e acini grossi e succosi. Grazie alla sua polpa consistenze e corposa, la Lavallée è ideale nella preparazione di torte. La sua raccolta va da metà agosto a metà ottobre.
La Danlas è una varietà di uva bianca che viene raccolta da metà agosto a inizio ottobre. Si presenta con grossi grappoli e i suoi acini sono succosi e leggermente aromatici.