Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura aiutano a combattere l'obesita' nella menopausa

Menopausa spesso significa chili di troppo. Ma ci sono novità per le donne che si trovano in questa fase della vita e desiderano controllare il loro peso. Basterebbe osservare tre semplici regole: eliminare la carne e il formaggio, mangiare più frutta e verdura, e rinunciare a dessert e bevande zuccherate. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics della dottoressa Bethany Barone, dell'Università di Pittsburgh.

Gli esperti hanno esaminato per 4 anni 481 volontarie, tutte donne in menopausa obese, effettuando indagini sulle abitudini a tavola e sul loro peso corporeo con una scadenza periodica di 6 mesi. Dopo averle divise in due gruppi, uno che ha avuto visite con nutrizionisti e psicologi per tutta la durata dello studio e un altro che ha avuto solo consigli generici sugli stili di vita, i ricercatori hanno iniziato a tirare le somme.

Dopo sei mesi, i comportamenti associati a una perdita di peso erano mangiare meno dolci e cibi fritti, andare meno al ristorante e bere meno bevande zuccherate. Dopo quattro anni, però, erano riuscite a mantenere il peso forma solo le donne che avevano un maggior consumo di frutta e verdura e una diminuzione della carne e dei formaggi nella dieta, oltre ad aver ridotto le bibite zuccherate e i dolci.

"Se l'obiettivo è ridurre l'obesità - scrivono gli autori - bisogna concentrarsi sui comportamenti efficaci a lungo termine perché quelli associati a benefici a breve spesso non sono sostenibili negli anni. E' più facile imparare a mangiare frutta e verdura che dire addio alle patatine per sempre".

Nonostante i sacrifici siano necessari, concludono gli esperti, non va bene mortificarsi: le donne possono concedersi qualche sfizio, come un piatto di fritto. L'importante è che siano limitati.
Data di pubblicazione: