Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Energia elettrica dal frutto della passione

Davvero incredibile l'invenzione messa a punto da Ryan K, membro del Maui Makers Hackerspace alle Hawaii (Stati Uniti), che ha sviluppato un laser alimentato da una delle più strane fonti di energia rinnovabili: la frutta tropicale.

Per essere più precisi, a produrre energia è il maracuja, più comunemente noto come frutto della passione, che messo in serie con bulloni anodizzati (fonte di zinco), tubo di rame, fili, interruttori, led e un condensatore, è stato in grado di creare una batteria che cresce letteralmente... sugli alberi!



La stravagante idea è venuta a Ryan gustando il frutto tropicale che ha un forte sapore acido: proprio questa acidità ha fatto pensare che avrebbe potuto funzionare esattamente come una batteria.

Certo va detto, per tutta sincerità, che il risultato in termini di tensione elettrica è piuttosto contenuto (appena 3 Volt), ma si tratta pur sempre di una geniale soluzione che potrebbe risolvere un problema piuttosto ricorrente alle Hawaii dove la quantità di frutta che cresce spontaneamente sugli alberi è talmente tanta che, se non rimossa una volta che cade dall'albero, marcisce attirando nuvole di poco igienici insetti.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi