USA: perche' gli uomini mangiano poca frutta e verdura?
Secondo lo studio condotto da John A. Updegraff, professore associato di Psicologia Sociale e Salute presso la Kent State University dell’Ohio, è emerso che gli uomini non credono così fermamente come le donne che il consumo di frutta ed ortaggi sia importante per la salute.
Lo studio ha mostrato che gli uomini non si sentono sicuri di sé nel mangiare cibi sani come frutta ed ortaggi, soprattutto quando sono sul posto di lavoro oppure davanti alla televisione. I messaggi e le informazioni sull'importanza di consumare frutta e verdura, che attirano le donne, non funzionano sugli uomini.
Nello studio, Updegraff ed i suoi colleghi hanno utilizzato la 'teoria del comportamento pianificato' per spiegare il motivo per cui gli uomini sono molto meno volenterosi delle donne nel seguire le raccomandazioni sulla quantità giornaliera di ortofrutticoli da consumare. Questa teoria osserva la relazione fra le convinzioni delle persone ed il loro comportamento; il gruppo di ricerca di Updegraff ha considerato 3 aspetti che potrebbero stimolare le persone a consumare cibi sani:
1. qual è la loro opinione sul consumo di frutta ed ortaggi;
2. come pensano di controllare la loro dieta;
3. far prendere loro coscienza del fatto che ci sono persone che scelgono frutta e verdura per migliorare la propria dieta.
Per realizzare lo studio, i ricercatori hanno condotto un'indagine sulle attitudini e comportamento alimentare di quasi 3.400 persone radunate presso il National Cancer Institute. L'indagine è stata condotta nel 2007 e consisteva in una serie di domande mirate a valutare le attitudini, le convinzioni e i comportamenti delle persone nei confronti del cibo. Circa il 40% degli intervistati aveva un’età fra i 35 ed i 54 anni.
Nel complesso, i ricercatori hanno trovato che le donne sono più propense al consumo di frutta ed ortaggi; ad esempio, le donne hanno ammesso che se consumassero frutta ed ortaggi in abbondanza ogni giorno, si sentirebbero meglio e vivrebbero più a lungo.
Inoltre, i ricercatori hanno trovato che le donne hanno una maggior fiducia nelle proprie capacità di riuscire a mangiare frutta ed ortaggi come spuntino anche quando sono stanche, affamate, oppure hanno persone (familiari ed amici) attorno a loro che stanno mangiano junk food.
Il professor Updegraff spiega che, nonostante la teoria del comportamento pianificato sia ben accettata dal mondo scientifico, lo studio condotto è stato il primo ad usare questa teoria per riuscire a capire come mai le donne consumano più frutta e verdura degli uomini.
I risultati di questo studio suggeriscono in che modo le abitudini alimentari degli uomini potrebbero essere migliorate. Il professore ha infatti dichiarato che il miglior lavoro da fare sarebbe insegnare agli uomini in che modo controllare il consumo di frutta ed ortaggi mostrando loro alcune possibilità, ad esempio fare uno spuntino con un frutto o con un ortaggio mentre si è al lavoro oppure davanti alla TV.