Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cicoria tra i rimedi per la cellulite

La cicoria può essere una valida alleata nella lotta alla cellulite e alla ritenzione idrica, due problemi spesso correlati. Quando i liquidi ristagnano nell'organismo, a causa del malfunzionamento del sistema venoso e linfatico, il tessuto connettivo degenera, causando la formazione della cellulite e, a lungo termine, anche di patologie più gravi come l'ipertensione, l'insufficienza renale, patologie alla vescica o al fegato, ecc.

La cicoria è un ortaggio dalle molteplici proprietà curative, e comprende numerose varietà. In genere, quando è selvatica ha un retrogusto più amaro, compensato però dalla ricchezza di sali minerali, principi attivi e vitamine, la cicoria coltivata, invece, ha un sapore più dolce, ma contiene anche meno micronutrienti.

Della cicoria si usano sia le foglie, che le radici, queste ultime soprattutto per preparare decotti e infusi.

Le foglie della cicoria sono una vera miniera di betacarotene, potassio e calcio, ma anche di fibre, con un apporto calorico davvero modesto (12 Kcal per 100 g di prodotto). La sua caratteristica principale è il sapore amarognolo, che si deve all'acido cicorico. Proprio questo principio è un toccasana per chi soffre di ritenzione idrica e di cellulite, favorendo la secrezione della bile e la diuresi, infatti, ha un effetto depurativo e disintossicante.
Data di pubblicazione: