Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: la ricetta per creare patatine fritte trasparenti come vetro

Sul sito web Instructables è stata pubblicata una ricetta, ispirata dallo chef Hamid Salimian, per realizzare patatine fritte trasparenti, simili al vetro.



L'effetto è veramente sensazionale: risultano traslucide come nessun altro alimento! Mantengono la caratteristica croccantezza e il sapore di una patatina, ma con una veste del tutto inaspettata.


Gli ingredienti.

Si tratta di gastronomia molecolare fatta in casa: bastano patate, olio, sale, fecola di patate. Il tutto va trasformato in un gel di patata. I primi passi sono un gioco da ragazzi (lavare e asciugare le patate), ma attenzione: la pazienza è la virtù dei forti!.

Dopo aver inciso le patate, averle cosparse di olio e sale e averle lessate in forno, andranno coperte da acqua bollente e lasciate a temperatura ambiente per almeno due ore. Tolte le patate (che si potranno utilizzare per altre preparazioni), l'acqua di cottura andrà filtrata e raffreddata.



Gli ultimi stadi richiedono la trasformazione dell'acqua di cottura delle patate in un gel mediante l'aggiunta di fecola di patate, l'essiccazione (in forno preriscaldato per 8-10 ore) delle foglie di gel realizzate in forma di patatina e la successiva frittura in olio delle "patatine" che ne risultano. Ma ne vale la pena!



Fonte: instructables.com

Articoli Correlati → Vedi