
L'effetto è veramente sensazionale: risultano traslucide come nessun altro alimento! Mantengono la caratteristica croccantezza e il sapore di una patatina, ma con una veste del tutto inaspettata.

Gli ingredienti.
Si tratta di gastronomia molecolare fatta in casa: bastano patate, olio, sale, fecola di patate. Il tutto va trasformato in un gel di patata. I primi passi sono un gioco da ragazzi (lavare e asciugare le patate), ma attenzione: la pazienza è la virtù dei forti!.
Dopo aver inciso le patate, averle cosparse di olio e sale e averle lessate in forno, andranno coperte da acqua bollente e lasciate a temperatura ambiente per almeno due ore. Tolte le patate (che si potranno utilizzare per altre preparazioni), l'acqua di cottura andrà filtrata e raffreddata.
Gli ultimi stadi richiedono la trasformazione dell'acqua di cottura delle patate in un gel mediante l'aggiunta di fecola di patate, l'essiccazione (in forno preriscaldato per 8-10 ore) delle foglie di gel realizzate in forma di patatina e la successiva frittura in olio delle "patatine" che ne risultano. Ma ne vale la pena!

Fonte: instructables.com