Pinova Val Venosta contiene importanti elementi nutritivi come le vitamine A, C, B1, B2, oltre a minerali e oligoelementi facilmente assimilabili dal nostro corpo tra i quali potassio, calcio, magnesio, ferro, rame, zinco, iodio e selenio. Ottima alleata nelle diete dimagranti e depurative, la mela Pinova possiede infatti poche calorie, blocca la fame e stimola le funzioni intestinali, favorendo al contempo energia essendo ricca di zuccheri naturali come fruttosio, glucosio e saccarosio.
Di media grandezza, soda e compatta, la mela Pinova Val Venosta deriva dall’incrocio delle varietà Golden Delicious e Clivia. Dalla buccia liscia e setosa, la sua invitante freschezza porta al desiderio di morderla per assaporarne la polpa compatta, succosa e croccante.
Di Pinova Val Venosta colpisce in modo particolare il colore chiaramente identificabile rispetto ad altre varietà: le tonalità della buccia che spaziano dal giallo al rosso, passando per l’arancione con striature di verde, sembrano ricordare i tramonti in cui si specchiano le mele della valle.
Saporita, profumata, ma anche naturale: la Mela Pinova della Val Venosta viene coltivata secondo il metodo della produzione integrata, per mezzo della quale i parassiti vengono combattuti in maniera mirata mediante l’insediamento e la permanenza nei frutteti dei loro nemici naturali. Lo testimonia la simpatica coccinella impressa su ogni mela Val Venosta che, non solo rappresenta il nemico per eccellenza di parassiti e acari delle foglie, ma simboleggia anche la qualità e la naturalezza dei metodi di coltivazione adottati.
Identikit Pinova Val Venosta
- Origine: La mela Pinova deriva da un incrocio tra la tipologia Golden Delicious con Clivia. Nasce in Germania vicino a Dresda ed è in coltivazione dal 1986.
- Il frutto: La mela Pinova è un frutto di media grandezza di colore rosso cinabro su fondo giallo-verde.
- Sapore: La polpa è molto compatta, succosa e croccante, il gusto delicatamente dolciastro-asprigno.
- Stagionalità: In Val Venosta la Pinova viene raccolta a partire da fine settembre ed è disponibile da fine gennaio a giugno.
- Consigli: Può essere conservata per un lungo periodo senza perdere il suo sapore a la sua croccantezza.