"All'epoca - ricorda Monica - CPR era una divisione logistica all'interno del CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara ed era ancora solo un'idea tutta da costruire. Io e Gianni Bonora entrammo in CSO nel 1998 e vedemmo la crescita di CPR System come azienda a sé stante, fino l'apertura della sua sede a Gallo (FE), avvenuta nel 2003. Il tutto ottenuto, in larga parte, grazie allo stesso Bonora".
Monica Artosi si è sempre occupata della parte amministrativa, lavorando a stretto contatto con l'ex direttore, Gianni Bonora: "Di Bonora mi ha sempre colpito la grande capacità intuitiva e persuasiva nelle trattative condotte in tutti questi anni - dichiara Monica - A qualunque tavolo sieda, Gianni coglie subito gli aspetti salienti delle esigenze di chi gli sta di fronte, grazie anche alla sua profonda esperienza del settore ortofrutticolo. Così l'ho visto giocare sempre la carta giusta. Devo a lui la mia vera e propria formazione d'impresa "sul campo", quando ero ancora una neolaureata con alle spalle soltanto un praticantato presso uno studio di commercialista. I miei genitori, comunque, provengono dal settore agricolo, perciò anche le mie radici mi sono tornate utili!".
In un momento contingente di profonda crisi economica, Monica Artosi è convinta che la formula della cooperazione abbia ancora molto da dire e da offrire: "Il caso di CPR System è emblematico del rapporto di sinergia tra i partner che un'impresa cooperativa come la nostra è in grado di creare. I nostri clienti, in realtà, sono anche nostri soci e dunque abbiamo tutto l'interesse a tutelare i loro interessi. Tanto per fare un esempio di ordine amministrativo, CPR System ha recentemente posticipato di 5 giorni le rimesse bancarie dei soci per il pagamento del servizio che forniamo loro, in modo da metterli in condizione di incassare i loro crediti verso terzi, prima di procedere al pagamento nei nostri confronti. Insomma, quando si può operare per agevolare le esigenze economiche dei soci, lo si fa senza problemi, senza con ciò venire meno all'obiettivo di far quadrare i conti".
Diversamente da altre imprese operanti nel settore delle cassette a sponde abbattibili, CPR System consente ai propri soci - tanto produttori, quanto distributori - non soltanto il noleggio, ma l'acquisto del proprio parco imballaggi, sgravandoli al contempo di tutto quanto attiene le operazioni accessorie di ritiro, riparazione, lavaggio, etc. "Grazie ad un servizio che mira alla massima efficienza e alla riduzione degli oneri economici per i nostri soci - anche perché i costi gestionali sono ripartiti su tutti, e dunque resi meno gravosi per ciascuno - produttori e grande distribuzione possono concentrarsi sui loro rispettivi core business, delegando a noi tutto quanto concerne la vita dell'imballaggio nel momento in cui viene svuotato del suo contenuto".
Per il futuro, CPR System trasferirà questo modello, risultato vincente per l'ortofrutta, anche ad altri settori del fresco, come carni e latticini. "Abbiamo già creato una cassetta adatta per le carni e Gianni Bonora, che opera ancora presso CPR, sta lavorando alacremente a questo nuovo, stimolante progetto".

Da sinistra: Renzo Piraccini, Monica Artosi e Gianni Bonora
Sul tema dell'emersione del talento femminile nelle imprese, Monica osserva: "A mio parere, qualcosa sta cambiando nel nostro Paese, anche in un settore forse più tradizionalista degli altri, come quello ortofrutticolo. Se si considera che il CdA di CPR System, costituito in larga parte da uomini di grande spessore ed esperienza, ha scelto me per ricoprire la carica di direttore, significa che forse i tempi sono maturi per una valorizzazione delle donne anche a livelli manageriali. Ciò non toglie che il contesto generale e la mancanza di servizi sociali renda più difficile per le donne, in Italia che non altrove, barcamenarsi tra famiglia e lavoro. Ma, da quanto vedo nella nostra azienda, il problema di come far quadrare tutti gli impegni quotidiani interessa anche una fascia sempre maggiore di colleghi uomini".
Contatti:CPR System
Via Nazionale 3
44028 Gallo (FE)
Tel.:(+39) 0532 823949
Fax: (+39) 0532 823938
Email: [email protected]
Web: www.cprsystem.it
CPR System è il gruppo cooperativo di Gallo (provincia di Ferrara) leader italiano degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili e riciclabili. I dati 2011 evidenziano un fatturato di 47,54 milioni di euro contro i 44,8 del 2010, un ristorno ai soci di 4,73 milioni (erano stati 4,57 nel 2010) e un utile di gestione di 2,4 milioni di euro (2,2 milioni nel 2010).
Il patrimonio netto della società raggiunge i 30,9 milioni di euro. In termini di movimentazioni l'attività 2011 di CPR System vede un incremento costante con 117 milioni di movimenti per le casse, 529.000 movimenti per i mini bins e 4,3 milioni di movimenti di pallet. In crescita anche la base sociale con 1015 soci raggiunti nell'ultimo anno contro i 996 del 2010.