Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Naturveneta inizia la raccolta di PATATAVENETA

La cooperativa di produttori orticoli NaturVeneta sca, sita a Roveredo di Guà, in provincia di Verona, mira a valorizzare la filiera della produzione e distribuzione della patata nel territorio di competenza (Verona, Vicenza e Padova) e nelle altre aree vocate della regione, attraverso una differenziazione del prodotto veneto che ne esalti le proprietà organolettiche e gastronomiche.

La produzione di patate oggi supera i 60.000 quintali e si avvale di una struttura di 6.500 metri quadrati coperti dotata di celle frigorifere di nuova concezione, con una capacità di stoccaggio che raggiunge i 60.000 quintali.

L'azienda è strutturata anche per il confezionamento di prodotti ortofrutticoli, essendo munita di moderni macchinari per la lavorazione, la selezione e il confezionamento, garantendo oltre 400 quintali di prodotto confezionato in otto ore.



Nel 2011 NaturVeneta sca ha conseguito la Certificazione di prodotto per la patata - L.R. 31 maggio 2001 n. 12 Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agro-alimentari di qualità. Nello stesso anno, è risultata conforme ai requisiti UNI EN ISO 22005:08 Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari, in quanto ha sviluppato procedure adeguate per la rintracciabilità aziendale delle patate, dall'accettazione delle materie prime alla spedizione del prodotto finito al cliente.

Sempre nel 2011 NaturVeneta sca ha ottenuto per prima, nella produzione delle patate, la concessione all'uso del marchio "Qualità Verificata" - L.R. 31 maggio 2001 n. 12, rilasciato dalla Regione Veneto.

Il progetto PATATAVENETA
A completamento di questo percorso, nel corso del 2011 Naturveneta ha lanciato il progetto PATATAVENETA, un nuovo brand di riferimento per quanto riguarda la Qualità Verificata, capace di dare nuovo slancio alla produzione di patate in un’area territoriale particolarmente vocata e, al tempo stesso, ridisegnando la distribuzione tramite rapporti diretti con i principali rappresentanti della GDO, Grande distribuzione organizzata.

Grazie alla consulenza di esperti esterni, il progetto è stato articolato in diversi step: dalla creazione dei marchi registrati PATATAVENETA e NATURVENETA, a un’analisi di Neuromarketing con tracciato oculare per sviluppare un packaging che fosse di sicuro effetto e di ottima leggibilità nei contenuti indicati.

Nello stesso packaging - a conferma dell’importanza che la Regione Veneto ha attribuito al progetto e alla valorizzazione dei prodotti a marchio QV - è stato inserito quello regionale “Veneto tra la terra e il cielo” del quale possono fregiarsi le produzioni a Qualità Verificata.



Successivamente è stato approntato un portale web dedicato www.patataveneta.it sul quale sono disponibili anche menù particolari a base di patate creati appositamente da alcuni importanti chef che hanno contribuito a valorizzare le qualità gastronomiche di PATATAVENETA.

L’importanza della valorizzazione di un prodotto come la patata attraverso un progetto articolato e complesso, condiviso dalla Regione Veneto ha trovato il plauso dei referenti dei maggiori gruppi della GDO che sono stati coinvolti quale parte fondamentale per completare questo percorso innovativo.

Dopo gli ottimi risultati di vendita e riscontri più che positivi da parte dei consumatori (le prime uscite negli scaffali sono datate 7 gennaio 2012), gli stessi gruppi si sono dimostrati sensibili ad appoggiare le fasi successive, che prevedono la valorizzazione del prodotto PATATAVENETA a marchio Qualità Verificata con azioni di promozione in-store e l’introduzione di articoli di quinta gamma derivati da PATATAVENETA, quali ad esempio Patate cotte al forno o gli gnocchi tradizionali Veneti arricciati a mano.



La raccolta 2012
Dal 2 luglio, i produttori della Cooperativa Naturveneta hanno iniziato l’escavazione delle patate del nuovo raccolto.

Le prime indicazioni sono di un raccolto 2012 a Qualità Verificata ottimo, sia in termini qualitativi che quantitativi, con una produzione di circa 45.000 quintali.

Dopo le necessarie campionature e il graduale inserimento nelle celle frigorifere che manterranno il prodotto alla temperatura costante di 6-7 gradi centigradi, a partire dalla terza settimana di luglio sarà possibile effettuare le prime consegne di PATATAVENETA a QV alle GDO.

Contatt:
NaturVeneta
Via Zona Artigianale 19
37040 Roveredo di Guà (VR)
Tel.: (+39) 0442 468056
Fax: (+39) 0442 460121

Articoli Correlati → Vedi