Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal 1 luglio l'euro-foglia e' l'unico logo bio ammesso nell'Unione europea

Lo scorso 30 giugno è andato definitivamente in pensione il vecchio logo bio (quello circolare con la spiga circondato dalle stelline) per lasciar spazio esclusivamente all’euro-leaf (euro-foglia - marchio rettangolare verde con una foglia fatta di stelline).


A sinistra: il vecchio logo; a destra, il nuovo che va a sostituirlo.

Infatti, a partire dal 1 luglio, in ottemperanza a quanto riportato all'art. 95 comma 10 del reg. Ce 889/2008, non è più possibile utilizzare etichette e/o confezioni che, approvate in precedenza, riportino i riferimenti al regolamento Cee 2092/91 o al regolamento Ce 834/2007 e che, ancora giacenti in azienda, non siano conformi a quanto disposto dagli art. 23, 24, 25 e 26 del regolamento Ce 834/2007 e dall'art. 57 al 61 del regolamento Ce 889/2008. E', dunque, scaduta la misura transitoria che aveva concesso la possibilità di smaltire etichette e confezioni giacenti in azienda, predisposte e approvate durante il primo periodo di applicazione dei nuovi regolamenti.

Il logo UE dell'agricoltura biologica, lo ricordiamo, dà ai consumatori la sicurezza riguardo l'origine e la qualità degli alimenti e delle bevande. La presenza del logo sui prodotti assicura la conformità con il regolamento europeo sull'agricoltura biologica.

Dal luglio del 2010, tutti i prodotti alimentari biologici preconfezionati nell'Unione europea devono recare obbligatoriamente il logo biologico della UE. È inoltre possibile usare il logo su base volontaria per i prodotti biologici non preconfezionati prodotti nella UE o su qualunque altro prodotto biologico importato da Paesi terzi. Il nuovo logo biologico è il secondo simbolo che certifica i prodotti biologici all'interno della UE. Il primo è stato lanciato alla fine degli anni '90 ed è stato applicato su base volontaria. Dal 1 luglio 2010 era diventato obsoleto ma era rimasto in circolazione sulle confezioni di alcuni prodotti fino a che questi non sono usciti di produzione.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi