Sono oltre 50 le "trasformazioni" di questo pregiato prodotto, autorizzate dal Consorzio di Tutela. Oltre ad essere stata riproposta in forma di "Confettura di cipolla" o in "Composta di Cipolle e Arance", il dolcissimo ortaggio a bulbo si presenta sulle tavole dei buongustai anche in tante altre appetitose ricette, quali: "Cipolle Ripiene di formaggio Pecorino di Calabria", "Cipolle Ripiene di Tonno ", "Cipolle all’aceto rosso" o "Cipolla con nduja e ricotta affumicata".

Marmellata di cipolla rossa di Tropea. Perfetto accompagnamento per i formaggi!
Nel 2010, il prodotto destinato alla trasformazione ha rappresentato un volume di 12.074 quintali (di cui 2.027 al Nord Italia - 5.590 al Centro Italia e 4.457 al Sud Italia).
Queste ed altre curiosità saranno presentate lunedì 2 luglio alle ore 16.30, presso l'"Antico Sedile Porto Ercole" a Tropea (provincia di Vibo Valentia), in occasione della conferenza stampa riservata ai giornalisti "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: una realtà viva!".Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
L'evento è organizzato dal Consorzio di Tutela del prodotto e presenterà i dati di successo di questa produzione unica, iscritta all'elenco europeo delle "Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette" il 28 marzo 2008.
Per maggiori informazioni:
Consorzio di tutela della "IGP Cipolla Rossa di Tropea Calabria"
Email: [email protected]
Web: www.consorziocipollatropeaigp.com