La prima parte della giornata si è svolta presso la sede di Brio mentre il pomeriggio è proseguito con la visita di due aziende agricole socie della Cooperativa La Primavera.

Nella sede aziendale, gli ospiti hanno potuto osservare da vicino tutti i passaggi dei prodotti in entrata e in uscita: l’accettazione e il controllo qualità dei prodotti, la lavorazione nei vari reparti di produzione - Brio è dotata di 11 linee di lavorazione dei prodotti e di 4 reparti quali cernita, confezionamento, retinatura ed evasione degli ordini - e la zona di conservazione dei prodotti delle celle di conservazione.
Le due aziende agricole in cui si è sviluppata la seconda parte della giornata sono state scelte perché producono referenze ortofrutticole diverse: kiwi, sedano e insalata l'azienda di Paolo Fontanabona, alle porte di Verona, pomodori grappolo e cuore di bue e meloni l'azienda di Lorenzo Bonadiman, a Salizzole, in provincia di Verona.

Nella foto, un momento della visita all’azienda agricola di Paolo Fontanabona, alle porte di Verona.

Nell'actinidieto dell'azienda di Paolo Fontanabona.
Entrambi i produttori hanno spiegato la loro missione di coltivazione biologica, le pratiche che utilizzano per arricchire il terreno e renderlo più fertile in modo naturale - soprattutto attraverso il sovescio - e la cura e l’importanza delle siepi, un ricchissimo habitat per insetti, che circondano le loro aziende e proteggono le colture dalle pratiche dell’agricoltura convenzionale.
Le due aziende agricole sono state immagine e portavoce dei 93 soci della Cooperativa La Primavera e degli altri fornitori non soci, oltre che della qualità e attenzione a favore di un sistema produttivo sostenibile.

I meloni di Lorenzo Bonadiman, a Salizzole.
I commercianti, d'altro canto, sono stati piacevolmente coinvolti dal programma della giornata e si sono dimostrati molto disponibili a condividere e trasmettere ai responsabili di Brio le loro esperienze di vendita e le loro aspettative riguardo la partnership tra Brio e Ki Group nel comparto dell’ortofrutta fresca.
La loro testimonianza sui gusti e le richieste del consumatore, infine, è risultata molto importante per interpretare esigenze e aspettative dei clienti finali e per ragionare insieme su come trasmettere i valori e la qualità dei prodotti da agricoltura biologica.
Il successo dell’iniziativa ha convinto Brio spa a ripetere presto l’esperienza. Sempre disponibile a far conoscere la propria filosofia aziendale - tesa all'immissione sul mercato di prodotti buoni, sani e coltivati in modo sostenibile – l’azienda veronese è convinta del valore di queste occasioni di confronto che permettono di migliorare e perfezionare il servizio e la soddisfazione del cliente.
Per maggiori informazioni:
www.briospa.com
www.cooperativalaprimavera.it