Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zeus Kiwi: prima azienda greca a ottenere la dichiarazione ambientale EPD

Da sempre attenta all'ambiente, Zeus Kiwi risulta anche la prima impresa ad ottenere la certificazione ambientale in Grecia. Gli effetti della coltivazione del kiwi sull'ambiente locale sono stati considerati prioritari, in quanto più facilmente misurabili dai coltivatori e dalla comunità. Il monitoraggio e il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali hanno pertanto permesso a Zeus Kiwi di applicare un tipo di kiwicoltura a bassi input.

Dal particolare al generale, il secondo passo ha riguardato gli effetti di questo tipo di coltivazione sulle tematiche ambientali di maggiore preoccupazione a livello mondiale (riscaldamento globale, ozono, ecc.). Infine, Zeus Kiwi ha anche intrapreso un'approfondita analisi dell'intero ciclo di vita del prodotto, compreso il consumo di kiwi nei mercati di suo interesse, attuale e futuro.

La Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) del Sistema internazionale EPD è stata scelta come veicolo di comunicazione dei risultati di questa valutazione per il mercato. A parere della Zeus Kiwi, l'importanza della EPD consiste nella possibilità di valutare un'ampia varietà di impatti ambientali. Quindi, è adatta sia per la comunicazione esterna verso i mercati di interesse globale sia per motivare ulteriormente i coltivatori di kiwi a fare di più per la tutela del paesaggio.

Zeus Kiwi ha registrato la propria EPD il 3 gennaio 2012 sul sito www.environdec.com.

I risultati dell'utilizzo dell'EPD dicono che, in quanto a energia utilizzata per la produzione di kiwi, il 41% delle emissioni di CO2 deriva dall'utilizzo di energia elettrica. A questo punto, è significativo ricordare che il carburante in Grecia è prodotto con una percentuale elevata di lignite (46,01%). Ciò significa che, nel caso di minori impieghi lignite, le emissioni di CO2 della Zeus potrebbero notevolmente ridursi.

Contatti:
Christina Manossis
Zeus Kiwi
Greece
Tel.: +30 2351 053559
Dir.: +30 2351 045395
Fax: +30 2351 053901
Email: [email protected]
Web: www.zeuskiwi.gr
Skype Christina.manossis

Articoli Correlati → Vedi