FreshPlaza Italia, già da 5 anni, fornisce un costante e puntuale servizio online di aggiornamento sulle notizie e le tendenze di rilievo nel settore ortofrutticolo nazionale e internazionale. Oltre all'edizione in lingua italiana, FreshPlaza esiste da molti più anni anche nella versione inglese (www.freshplaza.com) e in quella olandese (www.agf.nl), affiancate poi, nel 2007, dall'edizione in spagnolo (www.freshplaza.es).
Con una media di 40 notizie nuove ogni giorno, fruibili gratuitamente sul web o tramite la ricezione di una newsletter via mail, l'edizione italiana di FreshPlaza rappresenta in assoluto il quotidiano ortofrutticolo più completo a livello nazionale e ha presto eclissato le pubblicazioni tradizionali cartacee a cadenza mensile.
Portare un asset strategico come l'informazione di settore alla portata di tutti, tuttavia, non basta: notiamo infatti che il tempo medio dedicato dai professionisti dell'ortofrutta al proprio aggiornamento è minore di quello che dedicherebbero alla lettura di un giornale sportivo o di una rivista di gossip. Il che la dice lunga sulla capacità del settore di rimanere competitivo.
L'attuale crisi economica e aziendale dovrebbe invece suggerire di dedicare più tempo all'aggiornamento e approfondimento non solo su quanto attiene strettamente il proprio settore merceologico, ma anche in generale su tutto il resto. Solo la competenza, la formazione, l'essere in linea con quanto avviene, la capacità di cogliere le tendenze e le trasformazioni in atto faranno la differenza tra rimanere attivi nel business od essere spazzati via.