Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albenga (SV): aperta la nuova Ortofrutticola

L'attesa è finita. Per l'Ortofrutticola di Albenga (provincia di Savona) comincia una nuova era. Lo scorso 9 giugno 2012 è stata inaugurata la nuova sede della Cooperativa, situata a soli duecento metri dal casello autostradale. Dopo circa vent’anni di attesa, quindi, il settore ortaggi, quello floricolo ed il nuovo Ortoshop sono stati accorpati in un’unica struttura di oltre 30.000 metri quadrati, realizzata grazie ai proventi della vendita della vecchia sede di via Dalmazia, che ha fruttato quasi 21 milioni di euro.

All’inaugurazione hanno preso parte, oltre ai soci e ai dipendenti, anche i rappresentanti della Regione e della Provincia, i dirigenti delle associazioni agricole e della Camera di commercio, il sindaco Rosy Guarnieri e altre autorità.

Nella nuova sistemazione, la cui costruzione è stata affidata alla ditta Franco Barberis spa di Alba, circa duemila metri quadrati sono stati dedicati al settore ortaggi, che punterà sulla valorizzazione dei cosiddetti "Quattro d’Albenga" (pomodoro cuore di bue, asparago violetto, carciofo spinoso e zucchina trombetta) e dei migliori prodotti orticoli della Piana che, dopo essere stati sottoposti a una breve lavorazione e a al confezionamento, saranno immessi nel mercato del Nord Italia dalla grande distribuzione.

Oltre 4.000 metri quadrati sono stati usati per il settore fiori e piante, dotato di infrastrutture e logistica ottimizzata. Oltre 1.500 metri quadrati, distribuiti su tre piani, sono stati destinati agli uffici della Cooperativa, alla sede della Coldiretti, ad un’agenzia assicurativa e alla filiale della Banca Carige.

Nell’area, inoltre, sono stati ricavati un grande parcheggio, un bar-ristorante e servizio Bancomat. Negli oltre 5.000 metri quadrati del nuovo Ortoshop, dedicato alla cura dell’orto, al giardino, al "fai da te" e al benessere degli animali domestici. Inoltre è stata inserita nuova attrezzatura che nella vecchia sede non poteva essere venduta per mancanza di spazi. In Regione Massaretti, quindi, saranno disponibili tutti i componenti idraulici per effettuare piccole riparazioni o interi impianti di irrigazione domestici, da realizzare con appositi kit, così come l’ordinaria manutenzione, grazie ai nuovi reparti dedicati a materiale elettrico e minuteria di ferramenta.
Data di pubblicazione: