Estratto della buccia di mango contro le cellule di grasso
Sembra che tale proprietà sia contenuta nell'estratto della buccia di mango, mentre la polpa del frutto non mostrerebbe effetti di questo tipo.
L'effetto anti-obesità è tipico soltanto di alcune varietà di mango. I ricercatori dell'Università del Queensland (Australia) hanno infatti scoperto che solo i mango Irwin e Nam Doc Mai contengono un mix di molecole in grado di contrastare l'accumulo di adipociti, mentre la buccia della varietà Kensigton Pride può al contrario aumentare leggermente la produzione delle cellule di grasso.
Greg Monteith, coordinatore dello studio che ha portato alla scoperta, ha spiegato: "Probabilmente il responsabile delle differenze è l'interazione complessa fra composti bioattivi tipici di ciascun estratto di buccia, piuttosto che un singolo componente".
L'effetto esercitato dagli estratti di buccia di mango è simile a quello del resveratrolo, il potente antiossidante contenuto nel vino. Per questo Monteith e colleghi ipotizzano che le molecole presenti nel mango, che contiene molti più antiossidanti nella buccia che nella polpa, possano agire con meccanismi simili a quelli attivati dal resveratrolo.