Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato dei piccoli frutti in Cina e Hong Kong

Mandy Lo è responsabile commerciale della catena di supermercati China's ParknShop (PNS) e, in particolare, si occupa dell’approvvigionamento di frutta da tutto il mondo per Hong Kong e Cina dove la catena possiede più di 300 punti vendita per un fatturato di oltre 250 milioni di dollari.


I 252 punti vendita PNS a Hong Kong.

La dimensione stimata per il mercato dell'ortofrutta ad Hong Kong è di 2 miliardi di dollari.


Quote sul mercato della frutta, PNS detiene il 25,9%.

Durante il recente Global Berry Congress svoltosi a Londra, Mandy Lo ha riferito riguardo le vendite di piccoli frutti nella catena PNS. Dal 2004 al 2011, le fragole commercializzate nei punti vendita sono passate da 243 a 3.122 kg, mentre i mirtilli, nello stesso periodo, sono cresciuti da 62 a 3.339 kg.

La vendita dei piccoli frutti è caratterizzata da alto valore, ma anche da forti oscillazioni nelle forniture stagionali. Occorre porre attenzione ai metodi di presentazione del prodotto, nelle aree refrigerate e a temperatura ambiente, ai diversi pesi delle confezioni (250, 125 o 330 grammi), al paese di provenienza (Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, da una parte e Corea, Cile, Argentina, Uruguay dall’altra).


Le vendite di fragole rispetto al ciclo di approvvigionamento nel 2011.


Variazioni di prezzo per fragola (in alto) e mirtillo (sotto).

La costanza della qualità dipende dalle varietà di mirtillo e di fragola e dal mantenimento della catena del freddo.

PNS promuove i suoi prodotti attraverso diversi strumenti di marketing quali espositori, promozioni in-store, pubblicità (quotidiani, foglietti illustrativi, etc.) e politiche di prezzo: come prezzo unico e "più acquisti più risparmi" (nella foto sotto).




Confezioni di fragole (sopra) e mirtilli (sotto) in differenti formati.<

Tra le sfide da affrontare dunque: la discontinuità dell’offerta, con alti e bassi, e la scelta varietale. Le fragole possono arrivare per via aerea, da metà gennaio a metà febbraio, da Egitto, Israele, Spagna. Le spedizioni via mare, che per ora riguardano solo la Corea, rappresentano invece un'opportunità per l'intero anno. Il mirtillo arriva per via aerea in aprile, poi via mare - a fine aprile - dal Cile e in ottobre-novembre da Argentina e Uruguay.

Mandy Lo ha ricordato che dal 2009 al 2011 si è verificato un eccesso di offerta sul mercato: "E' stato un disastro per i prezzi".

Tra le opportunità per il settore figurano: una fornitura costante per tutto l'anno, l'estetica del packaging, l'introduzione di nuove varietà, il mercato di massa rispetto a quello di nicchia, la fornitura tutto l'anno via aerea (2 mesi) e via mare (crescita del 35-50%).

Grazie all'introduzione della confezione da 250 grammi per i mirtilli, da febbraio 2011 a febbraio 2012 le vendite totali sono aumentate del 31% (+12% per le sole confezioni da 125 grammi). Da marzo 2011 a marzo 2012, l'aumento di vendite ha raggiunto il +41% (+22% per le confezioni da 125 grammi).

Spazi per fragole e mirtilli d'importazione ad Hong Kong e in Cina
Mentre a Hong Kong le fragole vengono totalmente importate, e così sarà anche in futuro, in Cina domina il prodotto interno, ma anche in questo caso le importazioni di fragole andranno via via aumentando. Inoltre, in Cina il costo del lavoro è in aumento, restringendo la differenza tra prodotti importati e locali; infine, la preoccupazione sulla sicurezza alimentare favorisce i prodotti esteri, considerati qualitativamente superiori.

Per quanto riguarda i mirtilli, a Hong Kong il prodotto è totalmente importato ma in futuro aumenterà anche la produzione interna. In futuro dovrebbero aumentare le importazioni dal Cile, come anche la stabilità della qualità. In Cina i mirtilli sono prodotti sia in loco che importati, in futuro dovrebbero aumentare le importazioni dal Cile e altri paesi (Sudafrica).

Tra le prossime sfide di PNS, Mandy Lo ha ricordato il perfezionamento della catena di approvvigionamento, dei magazzini centrali di PNS (con l’investimento in camion frigoriferi e in imballaggi refrigerati), i ritardi delle dogane e il dirottamento dei voli verso gli aeroporti della Cina.

Articoli Correlati → Vedi