Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: prende il via la campagna dell'uva da tavola presso l'azienda Colleroni

In Sicilia, in zona Mazzarrone (provincia di Catania), è cominciata la raccolta dell'uva da tavola, coltivata sotto serra per anticiparne la produzione. L'azienda Colleroniè tra quelle che stanno staccando i primi grappoli di uve bianche di varietà Victoria e nere di varietà Black Magic.



Come spiega Sammy Fisicaro, responsabile commerciale della Colleroni: "La raccolta è cominciata ai primi di giugno 2012 e proseguirà fino al 15-20 luglio. Le uve sono coltivate in serra, cioè in un ambiente protetto all'interno del quale si crea un microclima favorevole per anticipare lo sviluppo dei grappoli. Le uve sotto serra, essendo maggiormente schermate, richiedono inoltre minori trattamenti fitosanitari e dunque si presentano quasi a residuo zero".



Grazie all'affinamento delle tecniche agronomiche, i produttori di quest'area riescono ad ottenere ottime uve da tavola con almeno 50 giorni di anticipo sul calendario normale. In tal modo, le uve siciliane riescono validamente a sostituirsi a quelle provenienti dai paesi dell'emisfero meridionale.

L'azienda Colleroni gestisce 40 ettari di vigneti, per una produzione complessiva di 1.000 quintali.



"La nostra uva - prosegue Sammy - è molto apprezzata in tutta Europa. I paesi consumatori per eccellenza, oltre l'Italia, sono: Austria, Germania, Svizzera e Francia. Quest'anno, in particolare, sembra esserci un notevole interesse verso questo prodotto, perché le uve senza semi provenienti dal Nord Africa si presentano non di altissima qualità; a ciò si sommano i problemi logistici dovuti alla situazione politica e sociale scaturita dalla cosiddetta "Primavera Araba". In Sicilia, invece, grazie a favorevoli condizioni climatiche durante la stagione primaverile, il prodotto si presenta di alta qualità sia per calibro degli acini sia per gusto".



I grappoli vengono confezionati subito dopo la raccolta, direttamente in campo, per evitare troppe manipolazioni sul delicato prodotto. Le operazioni di stacco dai tralci e di imballo vengono effettuate da personale specializzato.



L'azienda Colleroni prevede una buona annata per il consumo e, come aggiunge Mimmo Fisicaro, responsabile alla logistica: "L'esperienza ci insegna che se il prodotto è di ottima qualità, il consumatore lo apprezza e lo acquista".

Contatti:
Sammy Fisicaro - Resp. commerciale
Mimmo Fisicaro - Resp. logistica
Colleroni snc
Sede legale:
Via Taranto,1
Pedagaggi (SR)
Tel.: (+39) 095 995515
Fax: (+39) 095 8880504
Email: [email protected]
Web: www.colleroni.it

Articoli Correlati → Vedi