Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La comunicazione di F.lli Orsero vince l'Interactive Key Award

Strategia di comunicazione online integrata e multicanale: questa è stata la formula vincente per la promozione del nuovo brand "Fratelli Orsero".

Alla progettazione e all'attuazione del piano di comunicazione hanno partecipato la Digital Agency Circle e la New Media Agency Mamadigital, sviluppando sito internet, campagna SEO, Social e monitorando la reputazione del brand sulla rete.

La strategia di comunicazione, che ha contribuito al riconoscimento Best Multimedia Campaign Editor’s Choice al 13mo Interactive Key Award, si è basata sulla progettazione di un sito dal layout innovativo (www.fratelliorsero.it), comprensivo di aree relative all'azienda, ai suoi prodotti, ma anche aree maggiormente rivolte alla comunicazione diretta con il consumatore: ricettario e blog.

Dialogo con il cliente supportato e rafforzato dall'utilizzo delle piattaforme Social (Facebook, Twitter e Youtube), nelle quali l'azienda parla in prima persona al consumatore in un'atmosfera friendly e trasparente. I feedback degli interventi di branding online e offline sono stati monitorati attraverso il rapporto diretto con gli utenti della rete, ma anche attraverso un costante lavoro di Online Brand Monitoring.



Il piano di comunicazione digitale di Circle e Mamadigital ha trasformato la sponsorizzazione Fratelli Orsero del 95° Giro d’Italia in una grande festa mediatica, integrando azioni on field con azioni online e rendendo gli utenti protagonisti e testimonial del Brand.

"L'azione integrata – spiega Emiliano Cappai, CEO e Co-founder Mamadigital – si è basata su un’opera sinergica nella quale, grazie alla sponsorizzazione di un evento fisico importante come il Giro d'Italia, le attività offline e quelle online si sono rafforzate a vicenda: ad esempio, le fotografie scattate agli spettatori insieme alla 'madrina' Orsero in costume nelle varie tappe del giro venivano postate in tempo reale su Facebook, aumentando il numero e l'interazione dei fan".


Antonio e Raffaella Orsero, sponsor della maglia bianca al Giro d'Italia, insieme alla "madrina" Doña Rafaela (al centro).

"Le attività SEO ed editoriali si sono fuse grazie all'ottimizzazione del sito e alla gestione dei contenuti del blog, con una attività paid sui social che ci ha dato dei risultati molto buoni: un tasso di conversione del 23% e un +775% di incremento del numero di fan in pochi giorni. E' stato un buon esempio di quella che chiamiamo Universal Optimization®, l'ottimizzazione integrata della visibilità su tutti i canali di contatto tra il Brand ed i suoi target".

"Abbiamo voluto lanciare il Brand con una formula multicanale esplosiva – conclude Luca Abatello, CEO di Circle – per garantire fin da subito a Fratelli Orsero la posizione che l’azienda merita: tra i principali player a livello internazionale nella distribuzione di frutta fresca. Questo ha significato competere con brand storici, la cui presenza online è consolidata; ma l’idea di comunicazione consolidata con Fratelli Orsero, che ha puntato su qualità, tecnologie innovative e multicanali, prossimità nei confronti del consumatore, ha confermato dei risultati eccezionali. E credo che molta parte del merito sia da ascrivere all’eccezionale visione e team del nostro cliente Fratelli Orsero".
Data di pubblicazione: