"COF presenta i risultati del progetto"Frutta nelle Scuole" in Calabria e Sicilia"
"Frutta nelle Scuole" per quanto riguarda il Lotto 8, è partita lunedì 28 novembre 2011 e ha raggiunto con 33 distribuzioni ogni singolo alunno. Frutta e verdura fresca di stagione, intera o tagliata e pronta al consumo in confezioni monodose, ottenuta con le tecniche di Produzione Biologica e Integrata, servite nell’orario della ricreazione/merenda di metà mattina. Non sono mancate le consuete spremute di arance preparate direttamente nelle scuole con la partecipazione di alunni e insegnanti.
Il Progetto "Frutta nelle Scuole" consiste nella distribuzione di frutta e verdura fresca rigorosamente di origine italiana, direttamente nelle scuole elementari, che per il Lotto 8 – Calabria e Sicilia - interessa 160.171 ragazzi di 1082 scuole primarie, per un totale di 5.287.681 porzioni distribuite, supportata da ben 5 misure d’accompagnamento, iniziative didattiche, gadget e materiali informativi, concepiti appositamente per dare maggiore efficacia all’azione educativa.
In questa edizione, il RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) COF ha effettuato le seguenti iniziative inerenti alle misure d’accompagnamento: circa 200 giornate a tema, ovvero frutta day realizzati a scuola con la presenza di animatori didattici e spremute per tutti; più di 300 visite in fattorie didattiche e/o aziende agricole specializzate, per offrire ai bambini la possibilità di interagire direttamente col mondo agricolo; più di mille classi hanno usufruito di kit di orti interni e laboratori didattici, più la messa a dimora di circa 20 orti esterni stabili, per insegnare ai bambini le origini di frutta e verdura tramite la realizzazione concreta e la cura di un orto. agronomia. Per la misura 4 sono stati realizzati appositamente per questo progetto dei particolari bicchieri, di plastica colorati riutilizzabili, per la spremuta, con il logo del progetto. Molto graditi anche i righelli multiuso, utile strumento sempre presente nelle cartella degli alunni.
Frutta Day "speciali"
Sono state due giornate di consumo collettivo –frutta day - l’occasione per incontrarsi e discutere di alimentazione e futuro, in pratica la frutta e la verdura e i bambini delle scuole primarie di Calabria e Sicilia. Durante le giornate è stata portata a conclusione la consueta parte riguardante la didattica vivace e divertente della Misura 1, gestita per l’intero Lotto 8, dalla società romana Union Contact, per poi consumare insieme tanta frutta fresca, spremute comprese.
"Frutta nelle scuole – ha sostenuto Michele Trematerra, Assessore all’Agricoltura della Calabria– è il più importante programma di educazione alimentare rivolto a giovani e giovanissimi mai promosso in Italia ed in Europa. La soddisfazione nel vedere i bambini cosi contenti di consumare frutta e verdura ci fa ben sperare nell’efficacia del progetto, preparare una ad un consumo consapevole le nuove generazioni".
Il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura non è mai mancato, anzi si è creata una sinergia anche con l’USR ufficio scolastico regionale Calabria, per il quale è intervenuto il massimo esponente il Direttore Generale Francesco Mercurio: "Il futuro – ha detto in conferenza – siete voi (rivolto ai bambini in platea ndr), la frutta e la verdura ed il latte, non possono e non devono mai mancare dalla vostra, e dalla nostra, dieta quotidiana".
Ha infine concluso il Presidente della C.O.F. Srl Francesco Barbieri: "Siamo molto soddisfatti dalla grande partecipazione ed entusiasmo delle scuole di Calabria e Sicilia e soprattutto, altro che degli alunni coinvolti, sottolineiamo la collaborazione degli insegnanti, dei referenti e del personale Ata, soggetti fondamentali per un efficace realizzazione di tutta l’iniziativa. L’idea aver contribuito alla crescita ed alla maturazione, del futuro della donne e degli uomini di domani, è un pensiero che ci rende fieri".
Frutta nelle Scuole è un Programma della Comunità Europea che gode del sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Italiano ed è attuato, per quanto riguarda il Lotto 8 dalla RTI COF cosi composta: partners OP siciliani e calabresi del settore ortofrutticolo quali Euroagrumi, Agrinova Bio, Carpe Naturam, Rossa di Sicilia, Monte e l’O.C.M. UNACOA aventi come capofila la C.O.F. SRL, insieme alla controllata OP ORTOMANIA, azienda specializzata nel confezionamento di ortofrutticoli freschi.
Per maggiori informazioni:
C.O.F. Srl
Tel: (+39) 0963 561285
Fax: (+39) 0963 561286
Email: [email protected]
Web: www.ortomania.com