Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"COF presenta i risultati del progetto"Frutta nelle Scuole" in Calabria e Sicilia"

Due appuntamenti, il 31 maggio a Palermo in Sicilia e il 1 giugno a Lamezia Terme in Calabria per presentare i risultati del progetto "Frutta nelle scuole, se la mangi ti frutta", terza annualità del programma di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie promosso dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole.

"Frutta nelle Scuole" per quanto riguarda il Lotto 8, è partita lunedì 28 novembre 2011 e ha raggiunto con 33 distribuzioni ogni singolo alunno. Frutta e verdura fresca di stagione, intera o tagliata e pronta al consumo in confezioni monodose, ottenuta con le tecniche di Produzione Biologica e Integrata, servite nell’orario della ricreazione/merenda di metà mattina. Non sono mancate le consuete spremute di arance preparate direttamente nelle scuole con la partecipazione di alunni e insegnanti.



Il Progetto "Frutta nelle Scuole" consiste nella distribuzione di frutta e verdura fresca rigorosamente di origine italiana, direttamente nelle scuole elementari, che per il Lotto 8 – Calabria e Sicilia - interessa 160.171 ragazzi di 1082 scuole primarie, per un totale di 5.287.681 porzioni distribuite, supportata da ben 5 misure d’accompagnamento, iniziative didattiche, gadget e materiali informativi, concepiti appositamente per dare maggiore efficacia all’azione educativa.

In questa edizione, il RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) COF ha effettuato le seguenti iniziative inerenti alle misure d’accompagnamento: circa 200 giornate a tema, ovvero frutta day realizzati a scuola con la presenza di animatori didattici e spremute per tutti; più di 300 visite in fattorie didattiche e/o aziende agricole specializzate, per offrire ai bambini la possibilità di interagire direttamente col mondo agricolo; più di mille classi hanno usufruito di kit di orti interni e laboratori didattici, più la messa a dimora di circa 20 orti esterni stabili, per insegnare ai bambini le origini di frutta e verdura tramite la realizzazione concreta e la cura di un orto. agronomia. Per la misura 4 sono stati realizzati appositamente per questo progetto dei particolari bicchieri, di plastica colorati riutilizzabili, per la spremuta, con il logo del progetto. Molto graditi anche i righelli multiuso, utile strumento sempre presente nelle cartella degli alunni.



Frutta Day "speciali"
Sono state due giornate di consumo collettivo –frutta day - l’occasione per incontrarsi e discutere di alimentazione e futuro, in pratica la frutta e la verdura e i bambini delle scuole primarie di Calabria e Sicilia. Durante le giornate è stata portata a conclusione la consueta parte riguardante la didattica vivace e divertente della Misura 1, gestita per l’intero Lotto 8, dalla società romana Union Contact, per poi consumare insieme tanta frutta fresca, spremute comprese.

"Frutta nelle scuole – ha sostenuto Michele Trematerra, Assessore all’Agricoltura della Calabria– è il più importante programma di educazione alimentare rivolto a giovani e giovanissimi mai promosso in Italia ed in Europa. La soddisfazione nel vedere i bambini cosi contenti di consumare frutta e verdura ci fa ben sperare nell’efficacia del progetto, preparare una ad un consumo consapevole le nuove generazioni".

Il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura non è mai mancato, anzi si è creata una sinergia anche con l’USR ufficio scolastico regionale Calabria, per il quale è intervenuto il massimo esponente il Direttore Generale Francesco Mercurio: "Il futuro – ha detto in conferenza – siete voi (rivolto ai bambini in platea ndr), la frutta e la verdura ed il latte, non possono e non devono mai mancare dalla vostra, e dalla nostra, dieta quotidiana".



Ha infine concluso il Presidente della C.O.F. Srl Francesco Barbieri: "Siamo molto soddisfatti dalla grande partecipazione ed entusiasmo delle scuole di Calabria e Sicilia e soprattutto, altro che degli alunni coinvolti, sottolineiamo la collaborazione degli insegnanti, dei referenti e del personale Ata, soggetti fondamentali per un efficace realizzazione di tutta l’iniziativa. L’idea aver contribuito alla crescita ed alla maturazione, del futuro della donne e degli uomini di domani, è un pensiero che ci rende fieri".

Frutta nelle Scuole è un Programma della Comunità Europea che gode del sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Italiano ed è attuato, per quanto riguarda il Lotto 8 dalla RTI COF cosi composta: partners OP siciliani e calabresi del settore ortofrutticolo quali Euroagrumi, Agrinova Bio, Carpe Naturam, Rossa di Sicilia, Monte e l’O.C.M. UNACOA aventi come capofila la C.O.F. SRL, insieme alla controllata OP ORTOMANIA, azienda specializzata nel confezionamento di ortofrutticoli freschi.

Per maggiori informazioni:
C.O.F. Srl
Tel: (+39) 0963 561285
Fax: (+39) 0963 561286
Email: [email protected]
Web: www.ortomania.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi